Bentley Continental GT, lusso esclusivo e prestazioni da supercar
Un salotto di grande lusso con prestazioni da supercar: così si potrebbe definire la nuova Bentley Continental GT Speed e GTC convertibile.
La quarta generazione di questo storico modello, presentata recentemente a Crewe, in Inghilterra, dove ha sede lo stabilimento del leggendario marchio britannico (e dove lavorano 4 mila persone), ha fatto la sua prima uscita internazionale nel cuore delle Alpi svizzere: abbiamo avuto l’opportunità di prendere contatto con questa gran turismo rinnovata nel design e nella propulsione lungo una serie di passi alpini. Un terreno ideale per mettere alla prova le sue qualità.
Per definire il look i designer si sono ispirati a una tigre a riposo: muscolosa ma rilassata e sicura di sé, con fianchi forti e ben definiti per indicare la potenza di una fiera, calma e composta ma pronta a scatenare una forza colossale. Colpiscono, in particolare, ma non solo, i gruppi ottici con un nuovo “sopracciglio”, il lungo cofano. Anche la parte posteriore è stata ridisegnata per evidenziare le caratteristiche dinamiche con linee pulite.
L’interno è un vero e proprio salotto esclusivo con rifiniture di altissimo livello artigianale, per non parlare dei contenuti tecnologici all’avanguardia: uno su tutti il display a tre facce con schermo ad alta definizione. Una volta comodamente “calati” nell’abitacolo e in marcia si apprezzano all’istante le prestazioni eccezionali che sono garantite da un nuovissimo propulsore ibrido ultra-performante: il motore V8 da 4 litri di 600 CV lavora in tandem col sistema elettrico di 190 CV. Il risultato è una potenza complessiva 780 CV e una coppia di 1.000 Nm che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Questo rende la Continental GT Speed la Bentley più potente di sempre.
L’autonomia in modalità elettrica è di 81 km e quella totale di ben 859 km. Il sistema gestisce i flussi di energia i base alla modalità scelta: elettrica, boost elettrico, frenata rigenerativa e carica della batteria durante la marcia. Le emissioni di CO2 e i consumi di carburante scendono a un decimo rispetto ai propulsori a benzina convenzionali equivalenti. La batteria di 25,9 kWh può essere ricaricata in 2 ore e 45 minuti con una potenza di 11 kW.
Le prestazioni del propulsore sono anche dovute al nuovo telaio (che include tra l’altro la trazione integrale attiva, il differenziale elettronico a slittamento limitato, lo sterzo integrali e il sistema antirollio ) e agli ammortizzatori: alla guida la Continental GT dimostra sia un’eccezionale tenuta di strada nonostante il peso notevole sia un perfetto equilibrio grazie alla disposizione del peso.
Per la prima volta nella storia della famiglia Continental, la nuova GTC convertibile viene lanciata in concomitanza con la coupé. La versione cabrio è dotata di un tetto in tessuto a sette archi e dispiegabile in 19 secondi fino a una velocità di 48 km/h. Un’ultima nota: quando si parla di queste gran turismo esclusive, accessibili a pochi, bisogna considerare che, pur essendo una produzione di nicchia, assicurano un indotto tutt’altro che indifferente soprattutto in termini di migliaia di posti di lavori qualificati, dagli ingegneri, ai designer fino agli artigiani di altissimo livello.
Nel caso di Bentley, l’unione fra la tradizionale maestria e l’abilità artigianale tramandate da generazione in generazione da un lato, e la perizia ingegneristica e le tecnologie più innovative dall’altro, rappresentano una caratteristica unica dei marchi di lusso del Regno Unito.
La scheda
Motore:
otto cilindri con supporto elettrico
Cilindrata: 3.996 cc
Potenza complessiva: 780 CV e 1.000 Nm
Velocità massima: 335 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,2 sec.
Consumi: 10,6 l/100 km
Emissioni di CO2: 31 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 241.460.- franchi
Mi
piace
In
fatto di comfort e finiture la Continental GT è ai massimi livelli. A ciò si
aggiungono le prestazioni da supercar.
Non
mi piace
Per una gran turismo di grande qualità il volume del baule è un po’ limitato.