BMW X3 xDrive 30e, un'auto che ha buona memoria

Immaginate di trovarvi su una stretta strada di montagna e di incrociare un altro veicolo. Tocca a voi fare retromarcia alla ricerca di una piazzuola che permetta lo scambio e, nonostante la presenza della telecamera posteriore, la manovra non si annuncia priva di rischi. Bene: se siete al volante della nuova BMW X3 xDrive potete ritenervi fortunati: tra le ricche funzionalità di assistenza alla guida proposte dalla casa bavarese su questo modello, ve n’è anche una che memorizza gli ultimi 50 metri di strada e che potrete percorrere a ritroso lasciando fare tutto all’auto.
Della fortunata serie X3 xDrive, BMW propone diverse varianti e diverse motorizzazioni. Noi abbiamo provato recentemente il modello ibrido ricaricabile (plug-in) denominato xDrive30e (in alternativa, esistono la motorizzazione col motore alimentato unicamente a benzina o a diesel, di diverse potenze).
Esternamente e internamente il modello ibrido plug-in non si differenzia dalle altre varianti X3, caratterizzate dalla trazione permanente sulle quattro ruote denominata xDrive, la quale distribuisce in modo permanente la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori secondo necessità, anche quando si guida esclusivamente affidandosi all’energia elettrica.

La potenza motrice è generata da un motore a benzina a 4 cilindri da 2 litri capace di sviluppare 184 CV, e da un motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic a 8 velocità con una potenza di 109 CV. Insieme, le due unità motrici sviluppano una potenza di sistema di 292 CV con una coppia di 420 Nm.


La BMW X3 xDrive30e è un’auto capace di circolare anche in sola modalità elettrica e in questo caso secondo i dati della casa, che il nostro test non ha confermato, può percorrere circa una cinquantina di chilometri. Nel corso della nostra verifica non siamo mai riusciti a superare i 40 km. Anche a livello di consumi i dati forniti dalla casa devono essere letti in maniera critica. Come per tutte le auto ibride, i consumi dichiarati (2,4-2,1 litri per 100 km) sono da mettere in relazione alla circolazione con la batteria del motore elettrico a pieno carico e soprattutto nel ciclo di guida urbano, dove dalla guida ibrida si ricava il massimo. Appena imboccata l’autostrada e schiacciato il pedale dell’acceleratore, i consumi salgono e la nostra media si è assestata sui 7 litri per cento chilometri. Media da conducenti indisciplinati però, poco attenti a circolare con la batteria sempre ai massimi livelli. Del resto, questo è un po’ il punto debole dell’auto ibrida ricaricabile: se l’autonomia in elettrico si esaurisce dopo una quarantina di chilometri, è difficile rispondere alla necessità di fermarsi ripetutamente per fare il pieno di energia elettrica.
Detto ciò, sottolineiamo come quest’auto appartenga a pieno titolo al segmento premium, con un abitacolo lussuoso, spazio abbondante, tanta luminosità, assistenti alla guida di livello eccellente e una posizione di chi prende in mano il volante davvero esemplare per la possibilità di controllare facilmente la strumentazione di bordo (che non fa uso esclusivamente del touch per fortuna) e la strada.
Robusta, adatta ad una guida sportiva, eclettica con capacità di adattamento al fuoristrada assolutamente interessanti, la BMW X3 iDrive30e è anche un’auto maneggevole e capace di regalare belle soddisfazioni a chi la guida, non da ultimo per uno spunto degno di nota, garantito dall’apporto del motore elettrico.

La scheda della BMW X3 xDrive30 e
Motore: 4 cilindri turbo con aggiunta di motore elettrico
Cilindrata: 1.998 cc
Potenza e coppia massima: 292 CV e 420 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,1 sec.
Velocità massima: 210 km/h
Autonomia elettrica: ca 40 km
Consumi: 2,5 l/100 km a batteria carica o 7 l/100 km
Emissioni CO2: 45-59 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 70'900 franchi
Mi piace
Linee grintose ma eleganti da SUV, abitacolo lussuoso, posizione di guida eccellente, dotazione di ADAS di ottimo livello. La percezione di alta qualità a bordo è tangibile.
Non mi piace
Troppi optional a pagamento che fanno lievitare il prezzo, la soluzione ibrida è un compromesso valido unicamente se la vettura viene utilizzata su tragitti corti, mentre sulle lunghe distanze il peso del veicolo si fa sentire e i consumi salgono vertiginosamente.