CITTÀ, PARCHI E VILLAGGI / Villaggi

Brione sopra Minusio

Molto ben situato nella soleggiata e panoramica collina locarnese, Brione s/Minusio propone un interessante itinerario culturale. Il tragitto è ben segnalato e si snoda su un percorso di 2,5 chilometri, lungo i quali si incontrano punti d'interesse accompagnati da pannelli con foto d’epoca, testi in quattro lingue e una cartina, che illustrano le caratteristiche e la storia del luogo. Voluto dal comune e segnalato come «percorso storico-culturale» ha infatti lo scopo di valorizzare le testimonianze del passato ancora presenti nel villaggio.
Giò Rezzonico
Carla Rezzonico
Giò RezzonicoeCarla Rezzonico
01.01.2022 12:00

 

Il percorso parte dalla piazza della Casa comunale, che gode di una magnifica vista sulla regione, attraversa il nucleo del villaggio, sale lungo l’antica mulattiera della Cappella Rotta che collega da secoli Locarno, Brione s/Minusio e Mergoscia, e si conclude appena sopra Viona in Val Resa, al cospetto di un interessante masso cuppellare detto «delle cento croci». 

Di particolare interesse nel suggestivo nucleo del paese, la «Casa Nova», probabilmente la più antica dimora ancora esistente a Brione (XV secolo), e un forno (dei tanti esistenti in passato, ne sopravvivono due). Anche il lavatoio comunale («El Fontanon») testimonia abitudini scomparse: era il punto d’incontro delle donne del paese che lavavano i panni con l’acqua proveniente da un riale.

La prima parte dell’itinerario che si snoda nel nucleo  è sempre percorribile, mentre per il tratto montano Cappella Rotta-Viona nella stagione invernale si consiglia di informarsi sullo stato della mulattiera presso la casa comunale (tel. +41 91 743 24 59 - email [email protected]) o l’ufficio turistico.

 

 

PER COMPLETARE LA GIORNATA

In questo articolo: