Calendario dell’avvento con il vino svizzero declinato al femminile
Le donne sono state a lungo una rarità nel mondo del vino svizzero, ma negli ultimi decenni si è sempre più assistito alla loro affermazione, unita ad una rivendicazione di autorevolezza e capacità di fare che smontato ogni pregiudizio. Anche quello, non proprio condiviso da tutti, secondo cui la mano femminile nel produrre un vino sarebbe diversa da quella maschile. Frottole, mi assicurano alcune conoscenze: il vino o si è capaci di farlo, oppure no; e le varie sfumature non sarebbero dovute alla differenza di sesso, bensì all’approccio e alla filosofia personale.
Chi vuole scoprire l’universo dei vini “al femminile” adesso ha una buona occasione: l'associazione “Nous Artisanes du Vin”, che riunisce 24 viticoltrici indipendenti di tutta la Svizzera, festeggia i 25 anni dalla sua fondazione e per l’occasione ha realizzato un particolare calendario dell’avvento.
Dal 1° al 24 dicembre, sarà possibile scoprire ogni giorno una nuova cuvée, presentata in una fiaschetta da 10cl. Potrete saperne di più sulla produttrice, sulla sua tenuta e sui vitigni grazie a una scheda di degustazione digitale accessibile tramite un codice QR. Presentato in una scatola con 24 scomparti su misura, “Clos de l’Avent” è il regalo ideale per chi è alla ricerca di nuove scoperte o per un regalo particolare.
Le 24 viticoltrici svizzere riunite nell’associazione rappresentano tutti i terroir e vari cantoni e condividono una visione comune: valorizzare il ruolo delle donne nel mondo della viticoltura. Forte di questa dinamica, l'associazione propone diversi eventi e prodotti per scoprire la ricchezza del territorio e le competenze femminili nel campo del vino. Del Ticino fanno parte del gruppo delle artigiane del vino Cristina Monico della Fattoria Moncucchetto di Lugano e Miriam Gaudio, proprietaria della cantina “I vini di Miriam” a Castello di Monteggio.
I 24 flaconi da 10 cl del vino proposto da “Nous Artisanes du Vin” imbottigliati con il sistema brevettato Flaconwit che garantisce qualità e durata di conservazione di 12 mesi, possono essere ordinati al prezzo di 179.- franchi fino al 21 novembre sul sito dell’associazione, www.artisanes.ch.