Capelli scalati: la tendenza dell’estate

Con l’arrivo dell’estate molte di noi desiderano rinnovare il proprio look, partendo proprio dai capelli. Tra le tendenze acconciatura per la primavera-estate 2020 c’è il taglio scalato, in grado di alleggerire qualsiasi tipologia di chioma e di risaltare lo sguardo. La scalatura è l’ideale sui capelli lunghi ma può essere un’ottima scelta anche in caso di tagli medi e corti, come longbob e pixie cut. L’importante è lasciarsi consigliare dal proprio parrucchiere di fiducia, evitando di fare scelte troppo azzardate e di affidarsi al fai-da-te.
Se si hanno i capelli corti, un caschetto scalato è perfetto per ottenere un effetto fresco e sbarazzino da sfoggiare durante la stagione estiva. Il pixie cut, ad esempio, è un taglio cortissimo, che oltre a essere molto pratico, ridisegna il volto ed evidenzia i lineamenti. Questa acconciatura sta bene a tutte, basta scegliere la lunghezza che più valorizza i tratti del proprio viso.
Un’alternativa di ispirazione vintage è il mullet, uno dei tagli di capelli più glamour dell’ultimo periodo. L’acconciatura prevede capelli scalati corti sopra e lunghi sotto: un taglio particolare e di carattere, amato anche dalla star spagnola Ursula Corberó, la famosa Tokyo della serie Netflix «La casa di carta».
Le acconciature lunghe scalate sono un grande classico che non passa mai di moda. Sono perfette sia in caso di chiome liscissime sia per quelle mosse o ricce. La scalatura è infatti in grado di conferire volume, soprattutto se si hanno i capelli molto sottili. Tra le proposte più interessanti c’è quella che prevede chiome piene scalate solo nella parte frontale, che vanno a incorniciare il viso. In questi casi non può mancare una bella frangia.
Dall’effetto scalato più deciso a quello sfilato, non c’è che l’imbarazzo della scelta ma è importante scegliere la soluzione più adatta alla propria tipologia di volto. Se si ha un viso ovale e lineamenti regolari si può azzardare una frangia piena e importante; nel caso in cui invece si abbiano forme più tondeggianti meglio optare per una frangia lunga laterale o per un bel ciuffo.
Per quanto riguarda le chiome ricce e voluminose, di gran tendenza per questa estate è il look wild spettinato, vivacizzato da ciuffo lungo o da una scalatura asimmetrica accentuata. Da AnnaLynne McCord a Blake Lively, da Andie MacDowell a Nicole Kidman, sono molte le star che si sono mostrate al grande pubblico con questo tipo di acconciatura, dominato da capelli ricci scalati lasciati scendere al naturale. Per ottenere delle onde perfette, invece, è consigliato scalare solo sulle lunghezze, partendo dal mento e scendendo fino alle punte; con questo taglio si ottiene volume e asimmetria in modo semplice e immediato.