Cardada Cimetta
Le attrazioni
Da qualsiasi punto della montagna locarnese si può godere di una magnifica vista sul bacino del Lago Maggiore, ma i luoghi migliori per osservare il panorama sono sicuramente il promontorio paesaggistico di Cardada e l'osservatorio geologico di Cimetta. Il primo è costituito da una passerella che si inoltra fra le cime degli alberi del bosco sottostante e al suo termine si apre su una piattaforma sospesa nel vuoto che proietta il visitatore in un panorama a 180 gradi con una vista indimenticabile sul Lago Maggiore, le Centovalli e parte della Vallemaggia. La funivia e tutta la zona di Cardada, passerella compresa, sono accessibili a passeggini e persone disabili.
Nel punto più alto di Cimetta, che si raggiunge da Cardada a piedi in circa 45 minuti passando dal laghetto a forma di cuore, oppure in seggiovia, si trova invece l'osservatorio geologico, una piattaforma circolare con un panorama a 360 gradi su tutta la regione, dal Bellinzonese al Gambarogno, con il lago e le montagne circostanti. Una linea rossa vi simboleggia la Linea Insubrica, ossia la faglia lungo la quale la catena alpina si separa nella parte settentrionale e in quella meridionale. La catena montagnosa che attraversa gran parte della Svizzera si formò infatti milioni di anni fa, in seguito allo scontro tra la placca continentale europea e quella africana. Tabelloni informativi spiegano le caratteristiche di questa linea e le tipologie di rocce che si possono trovare nelle due diverse placche. A Cimetta si possono quindi osservare da un punto privilegiato le Alpi in tutta la loro imponenza e comprendere come si sono formate.
Da Cimetta, in 2 ore di cammino (andata e ritorno) si può raggiungere la Cima della Trosa.
Per gli sportivi vi sono pure walking trails, un percorso d'orientamento per adulti e uno per bambini, il MTB-trail 397 e un punto di partenza per voli in parapendio.
Family destination
Cardada è un luogo ideale anche per trascorrere giornate all'aria aperta con la famiglia, immersi in un magnifico paesaggio montano a due passi dalla città. Un sentiero ludico di 1,2 km, che attraversa un bosco ombroso, è riservato ai bambini, a cui sono pure dedicate altre zone giochi, una grande altalena coordinata, un'arca di Noè, una panchina gigante, una scacchiera e Tic-Tac-Toe giganti, una simpatica caccia al tesoro e una zona pic-nic.
«Last but not least», a Cimetta non poteva mancare una postazione delle famosissime altalene «swing the world», situata in una posizione altamente spettacolare, tra l'arrivo della seggiovia e la piattaforma geologica.
Come raggiungere la stazione di partenza della funivia Orselina-Cardada con i mezzi di trasporto pubblico
Il modo più comodo per raggiungere la funivia che porta a Cardada è prendere la funicolare Locarno-Orselina, la cui stazione di partenza si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria FFS di Locarno e dagli autosili situati nelle vicinanze. Si può anche raggiungere la stazione di partenza della funivia a Orselina prendendo il bus FART della linea 3 presso il Lido di Locarno. Numerosi parcheggi sono disponibili nei dintorni.
Informazioni, cartine, prospetti:
OTR Lago Maggiore e Valli
Stazione FFS, Locarno Tel. +41 0848 091091
PER COMPLETARE LA GIORNATA