Le piante da balcone resistenti al sole

Un balcone rigoglioso e colorato ricco di piante e fiori è il sogno di molti. Ma spesso il terrazzo ha un’esposizione molto soleggiata e – se non si trascorre tanto tempo in casa – è difficile garantire la necessaria dose d’acqua o la posizione migliore. Ci sono però alcune soluzioni che possono essere sfruttate. Si tratta di fiori, piante ornamentali, grasse e altre tipologie che non hanno bisogno di molta cura e attenzione.
I gerani sono, ad esempio, ottime piante per balconi soleggiati; è vero che necessitano di un terreno piuttosto umido, ma al tempo stesso garantiscono un grande effetto visivo, grazie a colori molto vivaci (bianchi, rosa, gialli, rossi) e un bel profumo intenso e gradevole. In più sono un valido aiuto anche contro le zanzare.
Un altro amante di sole e temperature elevate è l’ibisco. Apprezzato per le sue nuance pastello, è resistente alle intemperie e anche agli agenti inquinanti; a differenza del geranio è, però, molto meno profumato. Dall’Olanda arriva invece un ottimo esemplare che cresce al meglio illuminato dai raggi solari: è il tulipano, fiore dai mille colori perfetto per un giardino variopinto. Si va dal giallo all’arancione, dal viola al rosa: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per ricreare, invece, l’atmosfera della Provenza, per il proprio balcone si può scegliere anche la lavanda. Pianta dal profumo inconfondibile e inebriante, va posizionata in pieno sole ma ha anche bisogno di un terreno ben drenato. Se si è alla ricerca di piante resistenti e facili da coltivare, si può invece scegliere la bougainville, una pianta rampicante tipica delle zone di mare e facilmente riconoscibile per i suoi colori accesi, sulle tonalità che vanno dal rosa al viola. È molto resistente e per questo si adatta bene anche a una coltivazione da balcone cittadino.
Chi preferisce dare un tocco di originalità al terrazzo può puntare sul peperoncino. Con alcune regole da rispettare: meglio un terreno asciutto piuttosto che umido e poi tanta luce e caldo. Un grande classico da balcone è anche il basilico. Una pianta particolarmente resistente, sebbene abbia bisogno di tanto sole e anche di una discreta quantità di acqua; cresce molto in fretta nei mesi estivi e richiede un’unica accortezza: deve essere riparata dal vento. Un ottimo abbinamento con il basilico è quello con i pomodorini. Si tratta di una pianta rampicante molto resistente che necessita di sole e tanta acqua. Un po’ di sacrificio, ma ne vale la pena quando dal balcone pomodorini e basilico passano direttamente alla tavola.