Le nostre prove

Cayenne S E-Hybrid: un modello versatile e graffiante

Un riuscito abbinamento tra lusso e potenza: Porsche con la Cayenne, sia ibrida, sia col motore termico, non sbaglia un colpo e questo modello lo conferma
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
23.12.2024 10:00

Forte di un successo che nonostante la crisi del settore automobilistico sembra non arrestarsi, il modello Cayenne della Porsche si conferma un punto di riferimento per chi vuole un’auto di lusso che ben si adatta all’uso quotidiano, ma possiede anche doti sportive in grado di assicurare prestazioni davvero straordinarie.

Col motore termico o in versione ibrida
Proposta con il motore termico o in versione ibrida (dovrebbe arrivare anche un’elettrica, si sussurra nel 2026) la Cayenne offre un’ampia possibilità di scelta al cliente, che ha l’accesso a numerose motorizzazioni, sia a sei, sia a otto cilindri.

Il nostro test è stato effettuato con la Cayenne S E-Hybrid, che si posiziona tra la E-Hybrid (470 CV e 650 Nm) e il vertice della «trilogia» completata dalla Turbo E-Hybrid, una bomba con una potenza di 739 CV e 800 Nm di coppia.

Abbiamo a che fare con una vettura che monta lo stesso propulsore della E-Hybrid, un V6 da 3 litri, ma che sviluppa più potenza e dipone di una batteria di maggiori capacità, il che le permette un’autonomia in elettrico di una settantina di chilometri (la casa ne dichiarfa 90 nel traffico cittadino), nonostante si trascini un peso di oltre due tonnellate e mezzo.

La tecnologia ibrida è stata ulteriormente migliorata dagli ingegneri della casa tedesca e questo si ripercuote non solo sui consumi, assolutamente accettabili, ma anche sulla resa del funzionamento nella modalità elettrica e sui tempi di ricarica della batteria, che si sono accorciati.

Quattro ruote sterzanti
La considerazione ci porta subito a parlare del comportamento su strada, che è ineccepibile grazie ad una guida molto equilibrata che si avvale dell’apporto delle quattro ruote sterzanti. L’auto si adatta benissimo anche a situazioni difficili, non fa una piega quando deve affrontare strade di montagna ricche di tornanti, non presenta rollio o beccheggio importanti. In questo senso, un apporto non indifferente lo danno le sospensioni pneumatiche di serie che si avvalgono di una nuova tecnolocia e contribuiscono a incrementare le prestazioni mantenendo al contempo un comfort di guida elevato

Naturalmente non abbiamo a che fare con una vettura che rimane incollata al terreno come potrebbe essere la 911: è in autostrada che la Cayenne riesce a dare il meglio di sé, garantendo un viaggio comodo e sicuro, ma anche all’interno del tessuto urbano, sfruttando la batteria, questa Porsche sa farsi valere, confermandosi un veicolo molto versatile.

Accelerazioni da brivido e comfort
A livello dinamico impressiona l’accelerazione di cui è capace questo modello (vedi scheda qui sotto) che si presenta con un nuovo paraurti e fari ridisegnati ora equipaggiati con tecnologia Matrix-LED. Dietro, il posto della targa passa dal portellone del bagagliaio al paraurti, mentre nell’abitacolo la leva del cambio si sposta dalla posizione nel tunnel centrale alla plancia.

L’intero abitacolo è molto ben rifinito e i materiali, anche la plastica di cui si fa largo uso, sono di alta qualità. Lo spazio a bordo è ampio, la percezione di alta qualità di vita immediata, eccellente la trovata di proporre un divano posteriore scorrevole e frazionabile  in tre parti. La plancia ridisegnata presenta ora anche un ampio display di 10,9 pollici di fronte al passeggero, che consente di guardare film durante i lunghi viaggi, ma è nascosto al conducente.

La scheda

Motore: a benzina, V6 + uno elettrico
Cilindrata: 2.995 cc
Potenza e copia massima: 519 CV e 750 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,7 sec.
Velocità massima: 263 km/h
Autonomía in elettrico: ca. 70 km
Consumi: 1,6 l/100 km
Emissioni CO2: 39 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del modello: 135.200.- franchi

Mi piace
Un’auto di gran classe, che combina comfort, lusso e prestazioni. Sulla strada non si scompone mai, anche nelle situazioni più difficili. La guida è comoda e sicura grazie all’abbondanza della tecnología.

Non mi piace
Che non sia un’auto per tutti d’accordo, ma gli optional fanno lievitare il prezzo in maniera esagerata. Il modello testato comprendeva opzioni per oltre 52 mila franchi, tra i quali l’assistente al cambio di corsia, l’head-up display, il cruise control adattativo e il riscaldamento dei sedili che, in un’auto da 135 mila franchi, forse potrebbero già essere compresi.