Cin cin: il Bloody Mary compie 80 anni

Il drink nacque nel 1934 ed è il simbolo della fine del proibizionismo in America
Ats
06.10.2014 15:28

NEW YORK - Il Bloody Mary compie 80 anni: prendono il via questa settimana le celebrazioni per l'anniversario di uno dei drink ancora oggi tra i più famosi e popolari al mondo. Il cocktail nasce a New York nel 1934 quando Fernand Petiot, allora barman del The King Cole Bar all'hotel St. Regis di New York, condì un semplice succo di pomodoro con vodka, sale, sedano, pepe, pepe di cayenna, limone e salsa Worcester. Fu così miscelato il primo Red Snapper, meglio conosciuto come Bloody Mary. Fu subito associato al mondo del jazz, celebrando così la fine del proibizionismo che negli Stati Uniti aveva bandito la fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcol dal 1919 al 1933.

"È uno dei drink che può essere considerato precursore se non simbolo di quella branca della miscelazione che è stata definita 'liquid kitchen' e che porta nel mondo del bar tecniche e ingredienti prima relegati esclusivamente alla cucina", sottolinea il "mixologist" del Cafè Trussardi di Milano Tommaso Cecca.

Per chi visita New York durante il mese di ottobre, il King Cole Bar presenterà 80 varianti del Bloody Mary firmate dai migliori chef e ristoranti americani. Parte del ricavato della vendita dei cocktail andrà in favore di Citymeals-on-Wheels, l'organizzazione di New York che si occupa della distribuzione di pasti ai più disagiati.

Celebreranno l'80esimo compleanno del Bloody Blood i St. Regis Hotels & Resorts di tutto il mondo.

In questo articolo: