Legami

Come riconoscere la vera amicizia

Spesso scegliamo di avere accanto persone lontane dal nostro modo di essere, ma condividere la vita con un amico sincero aiuta a crescere insieme e a non sentirsi più soli
Spesso scegliamo di avere accanto persone lontane dal nostro modo di essere, ma condividere la vita con un amico sincero aiuta a crescere insieme e a non sentirsi più soli
Red. Online
07.06.2020 18:30

Sono tanti i poeti e gli scrittori che con delicata bellezza hanno descritto il sentimento d’amicizia: secondo Gabriel García Márquez «Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore», mentre per Isabel Allende «La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio». Tutti concordano sul fatto che avere ed essere un amico siano doni preziosi: ma quali sono le caratteristiche di questo legame? E come possiamo riconoscere le relazioni autentiche?

Come in amore, anche nell’amicizia spesso capita di fare scelte sbagliate. A volte condividiamo la vita con persone poco stimolanti o poco affini al nostro modo di essere, magari spinti solo da un bisogno interiore, quello di sentirci meno soli. Ma la vera amicizia si fonda sulla condivisione e non su impulsi egoistici: è un dare e avere incondizionato, puro e sincero o come direbbe il poeta Khalil Gibran «L’amicizia è sempre una dolce responsabilità, ma non è mai un’opportunità».

Un vero amico è prima di tutto un confidente, quindi, con il quale condividere gioie e paure, ansie ed emozioni. Non giudica le nostre azioni o i nostri modi di essere, ma è sempre pronto ad ascoltarci e consigliarci. Ci lascia la libertà di cambiare, senza imporre nessun obbligo: rimanere al nostro fianco in ogni situazione perché mette il nostro bene prima di tutto il resto.

Le amicizie sincere completano poi le nostre mancanze e ci aiutano a diventare persone migliori. In questi legami non c’è spazio per l’invidia ma solo per la sana ammirazione. Sono inoltre indissolubili e in grado di superare il tempo, gli ostacoli e i dolori. Anzi, spesso sono proprio i momenti più difficili affrontati insieme a consolidare il rapporto. E se di fronte alle sfide della vita il legame si sfalda significa che era costruito sulla sabbia.

Infine, i veri amici hanno il coraggio di essere sinceri a costo di ferire, perché sanno che la verità aiuta il sentimento a crescere. Spesso questi legami si contano su una sola mano, ma sono loro a regalarci un’esistenza davvero felice perché «molte persone entreranno e usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore».