Avventura

Con il Defender non ci sono strade impraticabili

Ci siamo arrampicati lungo strade sterrate sin oltre i 2000 metri per raggiungere la Defender House sopra la località turistica di Crans-Montana
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
23.10.2024 12:51

Crans-Montana - Arrampicarsi fin oltre i 2 mila metri su strade sterrate normalmente chiuse alla circolazione, godersi un panorama mozzafiato che mette in evidenza qualcosa come 18 cime che superano i 4 mila metri di altitudine, tuffarsi in svariate attività a contatto con la natura: tutto questo è stato reso possibile da Land Rover attraverso il suo iconico Defender, protagonista assoluto a Crans-Montana, località glamour del Vallese e sicuramente una delle mete più apprezzate dai turisti che frequentano la Svizzera.

Crans-Montana vuol contendere a St. Moritz il titolo di perla delle Alpi, ogni anno ospita il prestigioso torneo internazionale di golf, la Coppa del mondo di sci (e nel 2027 il Mondiale di sci per la seconda volta, dopo quello organizzato nel 1987), propone alberghi e ristoranti di altissimo livello: una meta ideale, insomma, per ospitare la Defender House, che è sinonimo di avventura ad alta quota e celebra quel marchio unico che è il Defender.

Mentre guidiamo questo autentico fuoriclasse dell'offroad, in certi passaggi quasi a passo d’uomo sia per le condizioni della strada, sia perché attorno a noi è tutto un saliscendi di pedoni e ciclisti con la mountain bike, ci capita di gettare lo sguardo sulla vetta del Dom, la montagna più alta della Svizzera situata interamente sul nostro territorio, mentre più in là si staglia il grandioso massiccio del Monte Rosa.

Il Defender è un'icona incomparabile e inarrestabile: ridisegnato per il 21° secolo, è disponibile in tre stili di carrozzeria e può trasportare fino a otto persone in tutta comodità su qualsiasi terreno. Che si tratti del Defender 90, 110 o 130, l'ultima generazione della leggenda 4x4 si muove sulle strade sterrate con uno spirito di adattamento incredibile, appoggiandosi ad una tecnologia all’avanguardia e ad una incredibile robustezza.

Il Defender è riconoscibile al primo sguardo: la sua silhouette è caratterizzata da sbalzi anteriori e posteriori molto corti, che offrono un eccellente angolo di attacco e leggendarie qualità fuoristradistiche. Le diverse varianti di carrozzeria del Defender e la conseguente versatilità d'uso sono nella tradizione del modello originale, introdotto nel lontano 1948!

Alla Defender House, il marchio britannico ha presentato in anteprima svizzera il Defender OCTA, che ha fatto il suo esordio mondiale all'inizio di luglio. Il lusso che lo contraddistingue e la sua estrema robustezza si riflettono nel nome, che deriva dalla forma ottaedrica di un diamante, estremamente raro e ricercato, considerato una delle sostanze più dure presenti in natura sulla Terra. Anche il design della nuova ammiraglia Defender, la più potente di sempre, si ispira alla forma del diamante. Sotto il cofano c’è un propulsore V8 biturbo Mild Hybrid da 4,4 litri che eroga 635 CV e 750 Nm di coppia, spingendo l'OCTA da 0 a 100 km/h in soli 4,0 secondi.

Caratterizzato dall’adozione di materiali robusti e lussuosi, il Defender OCTA è costruito sul pluripremiato telaio 6D Dynamics che gli conferisce un'estrema capacità fuoristradistica. Lusso, prestazioni e innovazione: sono questi i valori del Defender OCTA, di fatto il nuovo modello di punta del marchio Land Rover, in vendita ad un prezzo non proprio accessibile per tutte le tasche. Si parte infatti da 206.300.- franchi.

"Per me, il Defender è un'eredità della storia dell'automobile, costante come il paesaggio aspro e autentico di questa montagna che sovrasta Crans-Montata", ha affermato Damian Donnellan, AD di Jaguar Land Rover Schweiz AG

Senza finire sul top di gamma, la famiglia Defender (il costo del modello più piccolo, il 90, parte da 82.200.- franchi) propone una serie di modelli che negli anni hanno conquistato molti esploratori, avventurieri e organizzazioni umanitarie grazie alla robustezza e affidabilità di un modello che negli anni ha sempre saputo adattarsi e reinventarsi, guadagnandosi uno spazio nella modernità. Il Defender è sviluppato e progettato nel Regno Unito e venduto in 121 Paesi del mondo.

Defender House sostiene la protezione della natura

Jaguar Land Rover Svizzera sostiene il Parco Naturale Regionale Pfyn-Finges. Il parco si estende da Gampel a Crans-Montana, su una superficie di 327 km quadrati e ospita numerose vette di 4000 metri. Il partenariato mira a proteggere l'ambiente e a preservare i paesaggi naturali della regione: dal 1997 monitora la protezione del Bois de Finges e organizza ogni anno un'operazione di pulizia con oltre 90 volontari. La partnership sostiene anche la cucina regionale, il patrimonio culturale, l'economia locale e il turismo sostenibile.

GUARDA IL VIDEO