Cupra Formentor e Leon tra potenza ed emozioni
Linee dinamiche e aggressive, carattere sportivo e contenuti altamente tecnologici caratterizzano i nuovi modelli Leon e Formentor del marchio spagnolo Cupra, un brand che si definisce contemporaneo, anticonvenzionale e punta sulle emozioni. L’obbiettivo dichiarato è di consolidare il successo ottenuto con le versioni precedenti. Abbiamo provato entrambi i modelli nell’entroterra di Barcellona, a Martorell, dove c’è il quartier generale di Cupra.
Sia nella Formentor sia nella Leon si ritrova il DNA del nuovo linguaggio stilistico di Cupra con il frontale “a squalo”, i fari Led con la firma triangolare e il logo integrato e illuminato nella luce posteriore. Gli interni sono spaziosi con elementi di nuova concezione come la consolle centrale, i pannelli delle portiere, il cruscotto e i rivestimenti ecosostenibili (in fibra riciclata al 73%). La digitalizzazione è completamente rivolta al conducente che dispone tra l’altro di un sistema d’infotainment dallo schermo più grande, ora da 12,9’ pollici, con cursore retroilluminato. Non manca il comfort e la stabilità dei sedili sportivi avvolgenti, mentre il nuovo sistema audio hi-fi a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con il marchio Sennheiser Mobility assicura il tipico suono puro e inconfondibile.
Il sistema di infotainment è stato aggiornato con l’introduzione di un’apposita barra per il clima rendendo l’interfaccia di più facile utilizzo per l’utente: l’unica pecca è legata al diffusore della climatizzazione che non dispone di una regolazione indipendente. Entrambi i modelli sono disponibili con una nuova generazione di motori ibridi plug-in che sviluppano fino a 272 CV, con oltre 100 km di autonomia completamente elettrica e ora compatibili con la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW.
Per gli appassionati della guida sportiva c’è anche un nuovo motore a benzina TSI di 333 CV: una versione che abbiamo provato su un percorso sinuoso e chiuso al traffico seguendo le istruzioni del pilota automobilistico spagnolo Jordi Gené. La Leon ha mostrato tutto il suo carattere sportivo: ottime accelerazioni (da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi), agile, tenuta di strada molto buona, e frenata rapida. Il telaio delle versioni sportive include la modalità drift, ovviamente da utilizzare solo su circuiti chiusi. Per questo motore è infatti stata sviluppata una speciale modalità che comprende una calibrazione della pedaliera e del cambio appositamente per la pista, un’elevata risposta dinamica della coppia grazie al mantenimento dell’acceleratore aperto, un indicatore luminoso di cambio marcia e la taratura del motore sviluppata dal Centro tecnico della casa automobilistica. In questa modalità si può anche provare un’esperienza di sovrasterzo controllato.
Con questa motorizzazione (disponibile per i due modelli) Cupra ha effettivamente alzato l’asticella per gli amanti della guida dinamica. Anche il conducente più esigente non può non apprezzare le caratteristiche del volante racing Cupra con leve e pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida che permette di ottimizzare il controllo e migliorare l’esperienza di guida. Il prezzo parte da 42.00 franchi per la Leon e da 42.800 per la Cupra e arriva fino 56.450 per la versione VZ con il motore di 333 CV.
La scheda: Formentor VZ
Motore: quattro cilindri a benzina
Cilindrata: 1984 cc
Potenza: 333 CV e 400 Nm
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4,9 sec.
Consumi: 8,8 l/100 km
Emissioni CO2: 197 g/km
Categoria di efficienza energetica: E
Prezzo base del veicolo: 56.450.- franchi
Mi piace
La nuova Cupra Formentor è confortevole pur avendo un carattere sportivo, ha una buona tenuta di strada e una frenata rapida.
Non mi piace
La visibilità posteriore è limitata a causa del lunotto inclinato.