Cupra Formentor VZ5 4Drive, adrenalina allo stato puro
La Cupra Formentor VZ5 è un crossover che sprigiona grinta da tutti i pori, grazie al design aggressivo e alla sua potenza. Si fanno notare tra l’altro le prese d’aria anteriori più ampie, i cerchi in lega leggera da 20 pollici e i quattro tubi di scappamento da vero bolide. Abbiamo messo alla prova la versione più potente, quella con motore a benzina 5 cilindri da 390 CV abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sette rapporti e con trazione integrale 4Drive. Il risultato è stato entusiasmante. Già dall’accensione del propulsore di 2.5 litri il portentoso “sound” ci ricorda che ci troviamo alla guida di un SUV coi fiocchi in grado di garantire un’appagante guida sportiva. La sigla VZ è l’abbreviazione di “veloz” (veloce in lingua spagnola), mentre 5 esprime il numero dei cilindri della versione da 2.5 litri. La Formentor VZ5 4Drive è comunque in grado di farsi apprezzare anche per altre sue doti, oltre alla potenza e alle prestazioni impressionanti.
Entrando nell’abitacolo si scoprono infatti interni eleganti e spaziosi. I 4,45 metri di lunghezza della vettura e il passo di ben 2,68 metri assicurano un adeguato comfort a tutti i passeggeri. Nel divano posteriore trovano ampio spazio due adulti, mentre il posto centrale, dal fondo poco imbottito, si addice più per un bambino che per un adulto. Anche lo spazio per i bagagli è generoso grazie a un baule con una capienza di 420 litri.
Comodi i sedili sportivi anteriori a guscio, rivestiti in pelle, e buona la qualità dei materiali e delle finiture dell’intero abitacolo. L’ampio touch screen da 12 pollici integra il navigatore, e altre funzioni attivabili anche vocalmente. Il climatizzatore a tre zone permette inoltre di rispondere alle differenti esigenze di tutti i passeggeri a bordo.
Il motore da cinque cilindri in linea della Cupra Formentor VZ5 appare in grado di impensierire marchi sportivi più blasonati: il costruttore spagnolo indica infatti un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, mentre la velocità massima ufficiale è di 250 km/h (valore limitato elettronicamente). Per assicurare una buona tenuta di strada anche ad alte velocità, l’assetto della VZ5 è ribassato di 10 mm rispetto a quello della Cupra Formentor da 310 CV. L’ottimo comportamento in curva è assicurato dalla trasmissione 4Drive che, grazie a due frizioni elettroidrauliche indipendenti, distribuisce la coppia motrice anche fra le ruote posteriori in modo da massimizzare la velocità in curva.
Va inoltre ricordato che la Cupra Formentor VZ5 impiega sospensioni a controllo elettronico con ammortizzatori regolabili che contribuiscono ad assicurare a questa vettura un'elevata tenuta di strada in ogni circostanza. Ottima poi la potenza dell’impianto frenante. Ma la Cupra Formentor VZ5 può essere usata anche come vettura familiare con cui affrontare lunghi tratti stradali in tutta tranquillità. Basta scegliere lo stile di guida Comfort, tra quelli offerti da questa vettura, e godersi un rilassante viaggio grazie a tutti i moderni dispositivi elettronici di assistenza alla guida montati su questo SUV sportivo.
Molto utile la frenata automatica che viene azionata grazie a un apposito sensore che rileva anche la presenza sulla carreggiata di ciclisti e pedoni. Fra i tanti aiuti alla guida assicurati da questo SUV c’è anche il cruise control adattativo che tra l'altro sfrutta i dati raccolti dal Gps per adeguare in anticipo la velocità di marcia alla morfologia del percorso. Ricordiamo infine il buon funzionamento del sistema automatico di mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, così come il controllo automatico del traffico posteriore. Tutti dispositivi che si mostrano fondamentali per evitare possibili collisioni con altre vetture in movimento. All’avanguardia poi il sistema in grado di rilevare comportamenti anomali del guidatore e di arresta automaticamente la vettura a lato della carreggiata, facendo scattare i soccorsi. Insomma, la Cupra Formentor VZ5 è in grado di stupire non solo per le sue notevoli doti sportive.
La scheda
Motore: a benzina 5 cilindri TSI
Cilindrata: 2.500 cc
Potenza e coppia massima: 390 CV e 480 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,2 sec.
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 10,2 l/100 km (ciclo misto)
Emissioni CO2: 228 g/km
Classe efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 42.600 franchi
Mi piace
La
linea sportiva si sposa bene con interni comodi ed eleganti. La trazione
integrale assicura grande stabilità a una vettura in grado di raggiungere i 100
km/h in poco più di 4 secondi. Quest’auto assicura una guida agile sia sui
tornanti di montagna, sia nel traffico cittadino.
Non mi
piace
La
coda spiovente da coupé limita la visuale posteriore. Tuttavia la telecamera e il sistema acustico che segnala il sopraggiungere di veicoli
dietro la vettura rendono le retromarce sicure.