Orologi

Czapek porta l'orologeria svizzera in... Antarctique

La prestigiosa maison elvetica presenta due esclusivi modelli dedicati agli Emirati Arabi
Red. Online
25.11.2023 10:36

Durante la Dubai Watch Week, la maison orologiera svizzera indipendente Czapek & Cie ha presentato una versione unica del suo modello Antarctique, creata in collaborazione con Mansour Jewellers e dedicato agli Emirati Arabi Uniti. Con un'edizione limitata di 18 pezzi, la Antarctique Royal Onyx abbina l'elegante modernità della cassa in acciaio Antarctique al tocco del quadrante nero con indici in zaffiro a taglio a baguette.

Gli Antarctique Royal Onyx esprimono in modo eloquente due valori fondamentali di Czapek & Cie: la ricerca della bellezza e lo spirito di collaborazione. A Czapek, ogni nuova edizione è infatti una co-creazione con la comunità delle «persone rare»: collezionisti, partner commerciali e amici i cui gusti e desideri alimentano la creatività della Maison, insieme ai talentuosi designer, artigiani e partner produttivi che danno vita alle nuove idee.

«La storia della Royal Onyx è iniziata quando è stata lanciata la prima edizione del modello Antarctique 2020», afferma Asma Bennani, direttore generale di Mansour Jewellers, partner di Czapek negli Emirati Arabi Uniti. «Fedeli allo stile aperto e collaborativo di Czapek, abbiamo iniziato quasi immediatamente a discutere la possibilità di realizzare un'edizione speciale per gli Emirati Arabi Uniti. L'idea era quella di incorporare caratteristiche che celebrassero il valore e la bellezza delle pietre preziose».

Da quel concetto iniziale – e dall’imperativo che il quadrante dovesse essere altamente distintivo sia nei colori che nei dettagli: il primo, e forse più difficile, compito era scegliere un colore da un tavolozza di possibilità quasi illimitata. La soluzione si è presentata sotto forma di un materiale – l'onice nero – piuttosto che semplicemente un colore. Per un contrasto dinamico e inaspettato con il profondo nero della superficie in onice lucido, per scandire le ore sono stati scelti zaffiri con taglio a baguette.

Sottolineando la purezza del quadrante e la bellezza delle pietre preziose, l'Antarctique Royal Onyx elimina la complessità della visualizzazione della data. Visivamente semplice ma impegnativo da produrre, grazie alle baguette di zaffiro incastonate invisibilmente sull'onice, il quadrante è stato realizzato dalla GT Cadrans a Lonay, in Svizzera.

«La semplicità e la modernità chic dell’Antarctique offrono un grande parco giochi per la creatività», afferma Xavier de Roquemaurel, amministratore delegato di Czapek. «Sfruttare l'artigianato, i materiali tradizionali e dare un tocco contemporaneo, come abbiamo fatto per questo pezzo, è assolutamente in linea con l’etica creativa di Czapek».

Il quadrante accattivante è completato dalle curve fluide e dagli angoli finemente levigati della cassa da 40,5 mm, con il suo equilibrio tra superfici spazzolate e lucide che riecheggiano sul bracciale integrato.

In linea con il principio centrale di Czapek & Cie di bilanciare l'estetica raffinata con la fascia di alta meccanica orologiera, l'Antarctique Royal Onyx è alimentato dal calibro SXH5. Il primo movimento ad essere interamente concepito e assemblato internamente da Czapek, è stato montato nell'originale Antarctique nel maggio 2020. Unendo il meglio del passato e del presente, la sua architettura distintiva con sette ponti scheletrati è stata ispirata dagli orologi da tasca del XIX secolo di François Czapek.

Il calibro è dotato di bilanciere a molla libera e di un micro-rotore elegante ed altamente efficiente in platino 950 riciclato; le finiture di alta orologeria abbinano angoli interni smussati a mano a incisioni al laser all'avanguardia per creare un bellissimo gioco di contrasti: chiaro e scuro, strutturato e liscio, opaco e lucido.

Czapek & Cie, insieme a Mansour Jewellers, lancerà  a breve anche l'Antarctique Desert Rose. Un'edizione limitata di 25 pezzi, creata anch'essa appositamente per gli Emirati Arabi Uniti. Il rosa gioca con texture e colore: la finitura strutturata «grainé» ha una lucentezza discreta mentre il colore salmone ricorda la sabbia del deserto: la tonalità calda contrasta con i toni freddi della cassa in acciaio.

Presentati alla Dubai Watch Week nel novembre 2023, i nuovi Antarctique Royal Onyx e Antarctique Desert Rose saranno disponibili esclusivamente da Mansour Jewellers a Dubai, Abu Dhabi e Al Ain negli Emirati Arabi Uniti.