Da Basilea alle vetrinei segnatempo speciali
Si terrà nell'aprile del prossimo anno a Basilea la nuova edizione di Baselworld, la più importante fiera mondiale dell’orologio e della gioielleria. In attesa di conoscere i nuovi modelli che detteranno legge nel 2020, ci si può rifare gli occhi con le proposte avanzate nel 2019.
Per celebrare il cinquantesimo anniversario del modello El Primero di Zenith, il primo cronografo automatico ad alta frequenza, il marchio ha riproposto l’originale A386, questa volta in metalli preziosi: oro bianco, rosa e giallo, in edizioni limitate (50 pezzi). Sottilissimo, invece, l’Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic: con uno spessore di 6,9 mm si conferma il cronografo meccanico più sottile al mondo. Alimentato dal movimento BVL 318, è dotato di cassa, quadrante e cinturino sabbiati tutti realizzati in titanio, che gli conferiscono un aspetto elegante e moderno.
Quando si parla di lusso, si dice Rolex: il grande marchio elvetico ha presentato le sue ultime creazioni nella collezione Oyster Perpetual. Preziosi gioielli da polso, a partire dal più spettacolare, l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, che viene proposto in oro giallo 18 carati, con quadrante pavé laccato nero. Sulla lunetta, al posto della scala tachimetrica, brillano 36 diamanti taglio trapezio.
Tudor ha invece proposto quest'anno il modello Black Bay P01, un orologio ispirato alla tradizione della casa, impermeabile fino a 200 metri. Dotato di un quadrante nero opaco bombato con indici luminescenti verniciati, questo segnatempo rispetta l’estetica utility del prototipo classico: la cassa infatti è interamente satinata, con una finitura opaca. All’interno del P01 c'è il calibro MT5612 di Tudor’s Manufacture, con una riserva di carica di 70 ore.
La casa di moda Chanel si è invece presentata a Baselworld con il nuovo J12, orologio che rilegge l'accessorio di lusso da 38 mm grazie al movimento automatico Calibre 12.1 firmato Kenissi, un produttore con sede a Ginevra di cui detiene il 20% del capitale. Dal punto di vista estetico, l’orologio s’ispira alle barche da regata e presenta elementi in ceramica resistenti ai graffi e agli urti.
Infine Hublot, per celebrare i 90 anni della Ferrari, ha lanciato l’orologio Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary. Un modello che rispecchia la ricca storia e l’eredità della casa automobilistica, realizzato in tre edizioni limitate: ognuna da 45mm, monta il famoso movimento Unico, un cronografo flyback con riserva di carica di 72 ore. E la lunetta è scolpita nella carboceramica (lo stesso materiale utilizzato per i dischi dei freni della Formula 1).