TREKKING & PANORAMI / Panorami

Da Cardada Cimetta al Trosa

La passeggiata da Cardada Cimetta alla cima del Trosa è certamente uno degli itinerari ticinesi che offre il massimo della spettacolarità con il minimo sforzo. Il dislivello da percorrere a piedi è infatti di appena 200 metri su un sentiero comodo. Il punto di partenza della gita, Cimetta, si trova a 1670 metri di quota e lo si può raggiungere facilmente da Locarno prendendo nell’ordine la funicolare fino a Orselina, quindi la funivia fino a Cardada e infine la seggiovia fino a Cimetta. In un’ora di cammino, partendo dal belvedere della stazione montana locarnese, si raggiunge la vetta del Trosa a 1870 metri.
Giò Rezzonico
Carla Rezzonico
Giò RezzonicoeCarla Rezzonico
01.01.2022 12:00

 

 

Dalla stazione di arrivo della seggiovia a Cimetta, un comodo sentiero ben segnalato porta in poco meno di un’ora alla Cima della Trosa, scendendo dapprima fino alla Bassa di Cardada e salendo poi fra larici e rose alpine (rododendri delle alpi) fino alla vetta (1870 m). 

La vista spazia dall’imbocco delle valli del Locarnese al delta della Maggia, dal Lago Maggiore con le Isole di Brissago al Pizzo Vogorno in Valle Verzasca, dal Piano di Magadino al Monte Tamaro e ai Denti della Vecchia

Il rientro a Cardada può avvenire lungo lo stesso percorso (scendendo da Cimetta in seggiovia o a piedi), oppure seguendo un sentiero più lungo che in un'ora circa porta all'Alpe di Bietri; quindi dopo un'altra ora di cammino all'Alpe di Cardada (Stallone) e in altri 30 minuti di nuovo alla stazione di partenza della funivia.

 

In questo articolo: