Pasqua con voi

Dalla natura il colore per dipingere le uova

Zafferano, cipolle, barbabietole, mirtilli: ecco gli ingredienti necessari per colorare la nostra festa
La buccia delle cipolle è uno dei tanti ingredienti naturali che servono per colorare le uova
Red. Online
07.04.2020 12:49

La Pasqua si avvicina ed è il momento giusto per preparare le nostra uova colorate. Noi vi suggeriamo di farlo utilizzando dei colori naturali, utilizzando degli ingredienti che probabilmente avete già nella vostra dispensa, o che comunque sono reperibili facilmente sul mercato. Per esempio cipolle, zafferano, caffé, barbabietole e altro ancora.
Prima di mettervi all’opera però occorre sciogliere un quesito fondamentale che si riferisce all’utilizzo delle uova. Se le volete mangiare, per esempio durante il brunch di Pasqua, allora preparerete delle uova sode, se per contro vi servono unicamente come decorazione, magari da appendere all’albero di Pasqua, converrà senza dubbio svuotarle e pulirle con attenzione per evitare che qualche piccolo resto marcisca e rilasci cattivo odore.

Vediamo dunque dapprima come procedere per eliminare dalle uova tuorlo e albume.

Ago o siringa
L’operazione può essere eseguita con una siringa dall’ago molto sottile, oppure con un ago semplice. La siringa è molto adatta allo scopo perché consente di aspirare tutto il contenuto dell’uovo con precisione. L’utilizzo dell’ago richiede l’esecuzione di due piccoli fori, uno alla base e uno sulla cima dell’uovo. Per poter togliere tutti i residui bisogna soffiare prima in un foro e poi nell’altro con molta delicatezza perché il guscio è molto delicato e un’eccessiva pressione rischia di romperlo o danneggiarlo.

Frutta, verdura e spezie per colorare
Ecco un elenco, non esaustivo, di ingredienti che permettono la colorazione naturale delle uova:
Zafferano: uova di Pasqua gialle o arancioni
Curcuma: uova di Pasqua giallo intenso
Camomilla: uova di Pasqua di un giallo chiarissimo
Cipolla bionda: uova di Pasqua gialle
Cipolla rossa: uova di Pasqua rosse
Barbabietola: uova di Pasqua di colore rosso
Cavolo rosso: uova di Pasqua sui toni del rosso
Karkadé: uova di Pasqua rosso leggero
Mirtilli: uova di Pasqua blu
Vino rosso: uova di pasqua viola
Caffé: uova di Pasqua marroni
Spinaci o prezzemolo: uova di Pasqua verdi

Il procedimento per colorare le uova é davvero semplice: è necessario mettere separatamente gli ingredienti nell’acqua di cottura delle uova sode, o comunque in acqua anche per le uova che avrete precedentemente svuotato e pulito. Durante l’ebollizione il colore si rilascia e va a depositarsi sul guscio. Maggiore è la quantità di verdure, frutta o spezie utilizzate, più intenso sarà il colore. Aggiungere all’acqua di cottura un cucchiaino di aceto (bianco) contribuirà a fissare il colore sul guscio dell’uovo.
Potete però anche preparare le uova sode a parte e quindi immergerle nella pentola con l’acqua e gli ingredienti necessari per la colorazione: in questo caso non dovrete più far bollire l’acqua e potete lasciare l’uovo in immersione anche per un’intera notte affinché prenda più colore.
La nostra lettrice Evelina ci scrive dicendoci che se prima di cuocere le uova mettete attorno ai gusci dello spago o vi legate delle foglioline o dei fiori, si potranno ottenere degli effetti speciali: le zone dell’uovo coperte da questi oggetti saranno rimaste non colorate, creando così un interessante motivo sui gusci. Per facilitare questa operazione, un consiglio è di utilizzare un pezzo di un calzino di nailon nel quale inserirete l’uovo, richiudendo con uno spago.
Oltre che per decorare la tavola o l’alberello di Pasqua (o per essere mangiate) le uova colorate possono diventare dei segna posto per il pranzo pasquale.
Questo video vi potrà aiutare in una preparazione che sicuramente sarà coinvolgente anche per i vostri bambini.