Defender 130, fuoristrada di lusso dalla presenza imponente

Che pensare di un fuoristrada di gran lusso, dalla presenza imponente, lungo oltre 5 metri, pesante più di 2,6 tonnellate e capace di accogliere otto persone? Da un lato non si può che rimanere positivamente colpiti dall’elevato contenuto tecnologico, dall’altra non manca un certo scetticismo per le dimensioni esagerate che rendono questo SUV non particolarmente adatto all’ambiente urbano e, in generale, alle nostre strade.
Per chi se la può permettere (il prezzo supera i 180 mila franchi), la versione di punta del Range Rover Defender ha comunque non pochi atout in fatto di comfort e (strade strette a parte) facilità di guida.

La versione 130 vuole rappresentare lo spirito avventuroso e robusto che ha reso il Defender un'icona. Questo modello in particolare offre una combinazione di prestazioni, capacità fuoristradistiche e comfort che lo rendono ideale non solo per la guida in condizioni impegnative ma anche per i lunghi viaggi.
Il Defender 130 si distingue per le sue dimensioni generose e lo stile compatto. Con un passo allungato rispetto ai suoi predecessori, offre maggiore spazio interno, rendendolo ideale per le famiglie o per chi ha bisogno di trasportare attrezzature. La parte posteriore, più lunga, non solo migliora la capacità di carico, ma fornisce anche maggiore stabilità durante la guida su terreni sconnessi. La linea squadrata, pulita e robusta allo stesso tempo vuole essere un richiamo al design classico del modello originale, mentre i dettagli moderni, come i fari a LED e le finiture eleganti, conferiscono a questo veicolo un tocco contemporaneo.

Sotto il cofano del Defender 130 è installato un potente motore V8 da 5.0 litri che assicura prestazioni impressionanti. Con una potenza che supera i 500 cavalli e una coppia molto generosa, questo propulsore permette di ottenere scatti rapidi e una risposta immediata, rendendo questo super fuoristrada sorprendentemente agile nonostante le sue dimensioni. Quasi inarrestabile grazie al collaudato sistema a trazione integrale intelligente e permanente, dispone di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico di serie: ciò vuol dire che l’alto livello della tecnologia di guida off-road garantisce un avanzamento facile e anche rassicurante su qualsiasi terreno grazie all’ottima altezza da terra, mentre la profondità di guado arriva a 90 centimetri.
La capacità di traino è di oltre 3 tonnellate. L’interno è un vero e proprio salotto lussuoso realizzato con materiali di alta qualità e rifiniture curate fin nei minimi dettagli. L’insonorizzazione è ottima: la guida si rivela sin dai primi istanti piacevole e rilassante. Lo spazio a disposizione è, come detto, notevole sia per le persone (fino a otto passeggeri) sia per i bagagli (il volume disponibile supera i 2.500 litri).
Ovviamente completo il pacchetto di sicurezza che va dalla frenata di emergenza al sistema di mantenimento di corsia.

La scheda
Motore: otto cilindri a benzina
Cilindrata: 5.000 cc
Potenza: 500 CV e 610 Nm
Velocità massima: 240 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,7 sec.
Consumi: 14,1 l/100 km
Emissioni CO2: 319 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 181.600 fr.
Mi piace
Il modello top di gamma oltre che lussuoso è molto
confortevole e ben insonorizzato. Nonostante l’imponenza è facile da guidare al
di fuori delle strade cittadine.
Non mi piace
Le dimensioni possono rappresentare un certo handicap
soprattutto nell’ambiente urbano.