Dimagrire senza sforzo: ci pensa il sole

"Basta, dall'anno prossimo sarò invidiabile per la prova costume". Quante volte ci siamo detti o avete sentito promettere solennemente questa frase che nella maggior parte dei casi viene ripetuta di stagione in stagione senza essere per nulla rispettata?
E allora per rimediare in extremis – per quanto possibile – non intense attività fisiche, non diete ferree ma ...stendiamoci al sole a prendere la tintarella. Sì, avete capito bene, perché il sole fa dimagrire.
Infatti, dallo studio effettuato da Peter Light, ricercatore presso l'Alberta Diabetes Institute in Canada e pubblicato da Focus, emerge che la luce nella lunghezza d'onda blu, quella molto intensa di giorno, penetrando nella pelle raggiunge le cellule adipose più superficiali e le fa sgonfiare, mentre d'inverno la minore luce favorirebbe l'accumulo di grasso.Le cellule adipose, sostiene Light, sono per l'uomo un orologio perfetto, nonché un indicatore che segnala all'organismo quanta energia accumulare a seconda della stagione e della reperibilità del cibo.
Attenzione però alle scottature poiché non è ancora chiaro quale intensità o durata di luce attivi il meccanismo di scioglimento del grasso, quindi evitare di esporsi a lungo nelle ore più calde della giornata nel tentativo di perdere una taglia.