Novità moto

Ducati Streetfighter V4 2023 e Streetfighter V4 SP2

Presentata online l’evoluzione della famiglia Ducati Streetfighter V4
28.10.2022 15:58

Con i modelli V4 e V4 S, insieme alla più esclusiva e prestazionale V4 SP2, Ducati prosegue nell’applicazione e nell’evoluzione della “Fight Formula”, i cui elementi chiave sono la Panigale V4 spogliata delle carene, manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale da 208 CV, ali biplano e pacchetto elettronico di ultima generazione. Un miglioramento che segue quello della famiglia Panigale V4. Presentata nel 2020, Streetfighter V4 è stata una moto dal successo istantaneo, e ha stabilito nuovi parametri nel segmento delle supersportive “nude”. Il Model Year 2023 trasmette sportività sin dal primo sguardo grazie alla configurazione monoposto. Il design è diretto e minimalista, con proiettore full-LED e il suo DRL a V che richiamano il frontale della Panigale V4. Il frontale basso e proteso in avanti, a proseguire le linee caricate del serbatoio, conferisce alla moto un aspetto “predatore”. Il serbatoio ha forme studiate per supportare al meglio il pilota in fase di frenata e percorrenza delle curve. Ha una capienza maggiore (17 litri) ed è abbracciato da nuove cover laterali. Il telaio “Front Frame” e il Desmosedici Stradale sono lasciati il più possibile a vista, con sovrastrutture ridotte al minimo per un insieme pulito. La versione V4 S arriva in livrea "Grey Nero", tutta giocata sul contrasto fra il grigio e le varie tonalità di nero – opaco e lucido – delle sovrastrutture, che danno risalto alle componenti tecniche come le sospensioni e i freni, conferendo alla moto un look più aggressivo, ma allo stesso tempo raffinato. La nuova implementa la logica dei Power Mode già introdotta con Panigale V4 e V4 S, naturalmente con calibrazioni dedicate al motore Desmosedici Stradale nella configurazione Streetfighter. Le strategie d’erogazione motore sono quattro: Full, High, Medium, Low. Full e Low sono di nuova concezione, mentre High e Medium sono state riviste nella strategia. Streetfighter V4 versione 2023 vede l’introduzione dell’inedito Riding Mode Wet per rendere la guida ancora più sicura su superfici a bassa aderenza.

La dotazione di serie si arricchisce della batteria agli ioni di litio per la versione S (più leggera di 1,7 kg rispetto alla precedente). La grafica del cruscotto è stata rivista in tutte le visualizzazioni, per rendere più semplici e descrittive le informazioni e supportare la taratura dei diversi parametri. La segnalazione del cambio marcia avviene tramite led di segnalazione verde esterno. La visualizzazione “Track Evo” replica il layout utilizzato sulle Desmosedici MotoGP e garantisce una visione immediata delle informazioni più importanti e dell’intervento dei controlli elettronici. Streetfighter V4 2023 si evolve anche grazie al nuovo software Engine Brake Control EVO 2. La ciclistica prevede telaio Front Frame e forcellone monobraccio, entrambi di alluminio, con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore a regolazione meccanica sulla versione V4. La S monta invece sospensioni Öhlins semiattive, guadagnando in versatilità nella messa a punto, inoltre, i cerchi sono Marchesini forgiati in lega d’alluminio. Il Desmosedici Stradale da 1.103 cm3, capace di erogare 208 CV a 13.000 giri/minuto e 123 Nm in configurazione Euro-5, è stato rivisto nella calibrazione per accordarsi al maggior diametro dell’uscita del silenziatore, introdotto al fine di ridurre la contropressione allo scarico.

Streetfighter V4 SP2 in versione numerata

Una moto pronta per scendere in pista, grazie a una dotazione tecnica esclusiva che unisce alla “Fight Formula” le specifiche “SP”, rendendola ancora più efficace nella guida sportiva e in particolare in circuito. Proposta nella livrea “Winter Test” studiata dal Centro Stile Ducati s’ispira alle moto di Ducati Corse utilizzate nei test prestagionali dei Campionati MotoGP e WorldSBK. Il nero opaco delle sovrastrutture, combinato con la finitura opaca del carbonio dei cerchi e delle ali, contrasta con gli accenti rosso acceso e con la brillantezza del serbatoio in alluminio spazzolato a vista. Il numero progressivo della moto è riportato tramite laser sul manubrio. Streetfighter V4 SP2 monta cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio, pinze freno anteriori Brembo Stylema R, frizione a secco STM-EVO SBK.

Le Ducati Streetfighter V4 e V4S saranno disponibili da gennaio prossimo nelle concessionarie di tutta Europa, mentre la SP2 arriverà a marzo 2023.

In questo articolo:
Correlati