Effetto nostalgia: rinasce la Renault 5, ma col motore elettrico
Al salone di Ginevra di quest’anno tutti gli occhi erano soltanto per lei, acclamata superstar di un’esposizione abbandonata dai grandi marchi, tranne Renault. Ma anche adesso, a distanza di mesi e nel bel mezzo di un mercato inflazionato dalla presenza di tante novità, la Renault 5 elettrica è una specie di calamita in grado di attirare su di sé gli sguardi di tutti gli appassionati di automobili e non si cura della concorrenza.
Finalmente è in arrivo, finalmente l’abbiamo guidata e possiamo confermare che non è solo un’icona pop affascinante fuori e dentro, ma si guida anche bene, con tanta soddisfazione e tanto divertimento. L’abbiamo provata sulle strade dei dintorni di Nizza, e nonostante il grigiore meteorologico, siamo riusciti a vedere il sole.
Ha un design decisamente empatico la nuova R5, che un po’ furbescamente gioca sull’effetto nostalgia, ispirandosi al modello nato nel 1972, reinventato in chiave futuristica (in casa Renault dicono retro-futuristica), con i parafanghi larghi, un tocco civettuolo tipicamente francese e l’intelligenza artificiale a bordo, grazie alla presenza di Reno un avatar-assistente che si materializza quando si mette in modo la vettura, risponde a quasi tutte le domande, offre suggerimenti per migliorare la guida, esegue a richiesta tutti i comandi necessari per regolare l’auto e permettere al conducente di concentrarsi sulla strada.
La nuova Renault 5 nasce su una nuova piattaforma del Gruppo, che in seguito sarà utilizzata anche per altre vetture e si chiama AmpR-small: propone un baricentro molto basso, ha un peso contenuto e permette un’efficiente distribuzione dei pesi della vettura, che dispone di un’autonomia certificata WLTP fino a 410 chilometri. Tutto questo si riflette naturalmente sulla guida, che è molto fluida e dinamica. Il motore da 150 CV abbinato alla batteria da 52 kWh rappresenta una buona soluzione per chi cerca un'auto elettrica compatta e versatile. Abbiamo a che fare con una city car, che non deve però arrossire di vergogna quando è necessario avventurarsi in autostrada. In fase di accelerazione non rimarrete certo incollati al sedile, tuttavia lo spunto è vivace e permette di muoversi agevolmente nel traffico e anche di operare sorpassi senza troppe preoccupazioni. Sarà sciovinismo francese, ma nel corso del nostro test la nuova Renault 5 ha fatto breccia nel cuore di molti, catturando sorrisi di approvazione, applausi e pollici alzati. Una cosa mai vista che dimostra tutta la simpatia con la quale è stata accolta.
All’interno della vettura si apprezza una comoda posizione di guida, né troppo alta, né troppo bassa, nonché una buona qualità dell’arredamento. Renault propone un design pulito e minimalista, facendo largo uso di materiali riciclati, soprattutto per i sedili, molto comodi. Le personalizzazioni disponibili sono oltre 200, al centro della plancia c’è uno schermo da 10 pollici per regolare le funzioni multimediali che comprendono l’assistente Reno di cui abbiamo già detto. Mediante un pulsante sul volante detto “multisense” (come sulla Scenic e sulla Megane elettriche) si possono regolare quattro modalità di guida, mancano le palette che offrono il livello di recuperazione dell’energia in decelerazione e frenata, sostituite da una modalità di guida di livello B. Novità interessante, la R5 dispone della tecnologia bidirezionale della carica V2L, ciò che le consente di rilasciare energia per far funzionare, per esempio, dei piccoli apparecchi elettrodomestici. Un’ultima annotazione: abbiamo a che fare con un’auto “made in France” dalla A alla Z, compresa la batteria agli ioni di litio che è prodotta nello stabilimento di Ruitz (Pas-de-Calais).
La scheda
Motore: elettrico a rotore avvolto
Potenza e coppia massima: 150 cv e 245 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,9 sec.
Velocità massima: 150 km/h
Autonomia omologata: 410 km
Capacità della batteria: 52 kWh
Tempi di ricarica: presa domestica, 0-100% in 37 ore; supercharger 50 kW 0-80%
in 1 ora
Consumi ed emissioni Co2: 16,7 kWh/100 km e 0 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 32.500.- franchi
Mi piace
È un’auto sbarazzina, simpatica, comoda, che si guida bene e offre buone
prestazioni per chi non ricerca la vettura gran turismo o sportiva. Perfetta
per un giovane o come seconda auto in famiglia.
Non mi piace
Lo spazio a disposizione nella fila di sedili posteriore è un po’ tirato.
L’impossibilità di personalizzare le funzioni della frenata rigenerativa e
l’assenza della guida “one pedal” molto comoda in città.