Ford Kuga ibrida, un SUV accogliente
Ha un carattere docile ed è accogliente: così potremmo definire la Ford Kuga ibrida FHEV (la sigla sta per Full Hybrid Electric Vehicle) che combina un motore a combustione convenzionale con un motore elettrico per offrire buone prestazioni, una guida fluida e dinamica in tutte le condizioni. Abbiamo provato la versione ST-Line X, dal look più sportivo grazie tra l’altro allo spoiler posteriore e al frontale più aggressivo che si abbina bene alle linee morbide. Uno degli aspetti che colpisce subito è la generosità dello spazio dell’abitacolo nonostante sia un SUV di medie dimensioni. La posizione di guida offre una buona visibilità e l’accesso ai comandi principali è agevole (il quadro strumenti è uno schermo di 12,3 pollici). La batteria agli ioni di litio consente di percorrere brevi distanze in modalità solo elettrica, una guida particolarmente apprezzabile nell’ambiente urbano. Il tutto in un ambiente confortevole, ben insonorizzato e curato: il rivestimento è in tessuto-similpelle dall’effetto scamosciato, con cuciture decorative rosse. I sedili posteriori dispongono di una funzione di scorrimento completamente nuova che consente di creare un ulteriore spazio per le gambe dei passeggeri o ampliare il vano di carico.
Tra le caratteristiche tecnologiche della Ford Kuga (che deriva dalla Focus ed è prodotta a Valencia) abbiamo apprezzato il sistema di parcheggio automatico che riconosce uno spazio adeguato sia per entrare sia per uscire: l’assistente di posteggio “plus” assume il controllo dello sterzo, del cambio e dei pedali (ovviamente si può sempre mantenere il controllo sul veicolo tenendo premuto il tasto dell'assistente di parcheggio durante tutta la manovra). La telecamera anteriore con tecnologia "Split View" e la telecamera di retromarcia offre una visuale anteriore di quasi 180 gradi e aiuta a entrare e a uscire dai parcheggi con limitata visibilità. In più, la telecamera posteriore completa la visuale.
La Ford Kuga ibrida dispone di un sistema in grado di recuperare l'energia solitamente persa durante la decelerazione e le frenate; in quest’ottica si rivela utile la funzione “L” della trasmissione che simula l’inserimento di una marcia bassa. La batteria di maggiori dimensioni permette di immagazzinare una quantità maggiore di energia per favorire un ulteriore risparmio di carburante e di percorrere brevi distanze ad alimentazione esclusivamente elettrica (la versione plug-in permette una più lunga percorrenza in modalità elettrica). L’ibrido non plug-in, senza possibilità di ricarica esterna, rappresenta una soluzione di compromesso che ha comunque i suoi vantaggi: non è necessario disporre di una colonnina di ricarica a domicilio o durante gli spostamenti di lavoro o di svago. Una libertà che si “paga” con consumi di carburante leggermente maggiori. Abbiamo provato il modello con la trazione integrale definita intelligente: in pratica assicura, nelle varie condizioni stradali, una tenuta di strada e una trazione ottimali. Il comportamento è fluido grazie alla distribuzione della potenza regolare sia su tutte le ruote sia, quando è necessario, anche alle sole ruote posteriori.
La scheda
Motore: 4 cilindri abbinato a un propulsore elettrico con
batteria di 1,1 kWh
Cilindrata: 2.488 cc
Potenza complessiva (termico ed elettrico) e coppia: 190 CV
e 200 Nm
Velocità massima: 200 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9.5 sec.
Consumi: 6,4 l/100 km
Emissioni CO2: 146 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 40.500.- franchi
Mi piace
La Ford Kuga si guida con piacere, risponde ai comandi con
precisione, è spaziosa e ben insonorizzata.
Non mi piace
Nonostante i complessivi 190 CV lo “scatto” non è fulmineo.
Inoltre, come altri modelli di questo tipo, il motore ha il tipico effetto
“scooterone” che può anche non piacere.