Gli 80 anni di Ursula Andress

BERNA - Ursula Andress, la storica prima "Bond-girl" e sex-symbol degli anni Sessanta, compirà 80 anni il 19 marzo. L'attrice bernese, che attualmente preferisce trascorre il tempo nella sua casa in Italia, è diventata famosa recitando nel primo 007 intitolato "Doctor no" ("Licenza di uccidere" in italiano) al fianco di Sean Connery.
In tale film del 1962 l'attrice emerge dalle acque dell'oceano su una spiaggia magnifica vestita solo di un bikini bianco e un pugnale. Questa apparizione verrà considerata un classico e servirà da riferimento per tutte le future partner dell'agente segreto di sua Maestà.
Nata nel 1936 da padre tedesco e madre svizzera, è cresciuta a Ostermundigen alle porte di Berna in compagnia di quattro fratelli e sorelle. A 16 anni, già sicura di sé e del suo fascino, decise di lasciare la scuola e d'accordo con i genitori andò a Parigi per seguire corsi di pittura, scultura e danza.
Successivamente ha lavorato come modella per fotografi e artisti a Roma dove ha esordito davanti alla cinepresa come comparsa ne "Le avventure di Giacomo Casanova". La sua carriera è iniziata propriamente a 19 anni, quando nel 1955 ricevette un'offerta da Hollywood. Oggi vive lontana dalla mondanità.