Gonne lunghe in estate: ecco come indossarle

Comoda, elegante e freschissima. Solo chi la indossa sa quanto sia piacevole la gonna lunga in estate. Realizzata in tessuti morbidi e traspiranti, la maxi gonna è irrinunciabile in ogni stagione e ancor di più durante la bella stagione, se la si abbina usando la fantasia e osando con i colori. Plissettata, a campana, gipsy, di modelli da provare ne esistono in quantità e per tutti i gusti: occhio, però, ad abbinarli seguendone lo stile.
Un po’ figlia dei fiori, un po’ red carpet, se si vuole osare con la gonna lunghissima puntando a uno stile chic è consigliato abbinarla a una camicia leggera a sbuffo. Se si preferisce un look casual, invece, meglio optare su crop top e t-shirt basiche. In entrambi i casi si possono indossare scarpe basse, l’importante è che il piede non sia del tutto coperto e che la lunghezza della gonna non sia di intralcio ai movimenti. Uno dei modelli più amati e utilizzati è la gonna longuette, quella che arriva solitamente sotto il ginocchio o comunque poco sopra le caviglie. Si tratta di una soluzione versatile, adatta praticamente a ogni ora del giorno, che permette di variare il look rendendolo al tempo stesso casual ed elegante. Tra i capi più amati c’è poi anche la gonna lunga con elastico in vita, mossa da plissettature; il pezzo amico che risolve qualsiasi abbinamento.
Se si vuole ottenere un look elegante da cerimonia, la scelta giusta è la gonna con forma a campana, perfetta da sfoggiare come invitata a un matrimonio estivo. Per uno stile invidiabile il consiglio è quello di abbinarla a top con spalle scoperte oppure a micro giacche bon ton. La gonna a ruota dona un po’ a tutte le silhouette, ma è perfetta in particolare per le ragazze con il punto vita sottile, che segna in modo evidente mettendolo in risalto. Altra idea innovativa per un look elegante da cerimonia è quella di dare vita a un completo spezzato, ovvero stessa tonalità di colore e volumi ben distinti tra i due elementi che lo compongono: ad esempio, gonna ampia a vita alta e top corto che si appoggia sui fianchi. Il tutto, da risaltare con accessori e gioielli vistosi.
Ma qual è la gonna giusta da mettere in valigia per le serate in riva al mare? Sicuramente quella nera con spacco, un vero evergreen che si abbina facilmente e conferisce un look sexy, lasciando scoperte le gambe. Un capo ideale se si è alte ma che si presta bene anche alle ragazze minute. Per risaltare la silhouette e creare un look più audace, il consiglio è anche quello di provare una gonna corta davanti e lunga dietro, da preferire in questo caso colorata, sui toni del pastello. Un look irresistibile, che non passerà certamente inosservato.