A Locarno una cena con le stelle del domani
La cucina ticinese incontra quella tedesca, con un po' di contaminazione asiatica. Un mix di sapori che ha decretato il successo della Young Chef Night di Sapori Ticino, svoltasi lo scorso 12 novembre all'Hotel Belvedere Locarno. Come ogni anno, la nota rassegna dedicata all'alta gastronomia ha infatti dedicato una serata agli chef emergenti del Cantone e del paese protagonista dell'edizione, in questo caso la Germania. Che riescano a raggiungere le ambite stelle Michelin è un altro discorso, ma di certo sia Carlo Ponti Greppi che Anton Lebersorger, i protagonisti della cena a quattro mani, hanno mostrato tutto il loro talento.
"Sin da quando ho preso parte alla San Pellegrino Young Chef Academy ho sentito parlare di Sapori Ticino e dei grandissimi chef che sono stati invitati - racconta Lebersorger -. Ed è fantastico pensare di essere qui a cucinare per una serata di un evento così prestigioso, collaborando con uno chef talentuoso come Carlo". Il giovane chef di Stoccarda è considerato uno dei più promettenti cuochi della sua regione, tanto da aver rappresentato Germania e Austria alla finale europea di San Pellegrino Young Chef.
"Mi sono formato in ristoranti che proponevano cucine internazionali, da quella francese a quella giapponese - prosegue -. Quello che però ho imparato è che l'importante è riuscire a perseguire la propria filosofia, ricordando che non è tanto importante quanti ingredienti si mettono sul piatto, ma che ogni elemento sia riconoscibile e che assieme agli altri crei la giusta alchimia gustativa. Per questo è fondamentale stare attenti alla stagionalità e alla qualità delle materie prime".
Una filosofia condivisa dal suo collega Carlo Ponti Greppi, chef de La Fontana, il ristorante 14 punti Gault Millau all'interno dell'hotel Belvedere Locarno: "Saper scegliere i prodotti giusti è il segreto di un buon piatto. Sta poi allo chef riuscire a utilizzare le tecniche ideali per valorizzarli e sorprendere i commensali. Quello che sono convinto siamo riusciti a fare questa sera con la mia brigata, con la quale abbiamo creato un team veramente affiatato e unito, e con Anton, che si è dimostrato non solo un cuoco talentuoso ma anche un ragazzo simpatico e disponibile. Collaborare con lui è stato un vero piacere e ho apprezzato la sua capacità di mettere un po' di tocco asiatico nelle sue ricette, senza però snaturare la tradizione".
Una serata speciale non solo per i due chef, ma per tutto lo staff dell'hotel Belvedere Locarno. È stata infatti la prima cena in collaborazione con Sapori Ticino. "Avevamo già fatto organizzato eventi con Ticino Gourmet Tour - commenta Ponti Greppi -. Ma essere entrati nel circuito di una della manifestazioni europee più importanti nell'alta gastronomia è un grandissimo orgoglio per tutti noi. Nel nostro lavoro non abbiamo infatti mai accettato alcun compromesso, offrendo sempre la più alta qualità possibile in ogni momento della giornata: la partecipazione a questa rassegna per noi rappresenta quindi un riconoscimento a questa nostra filosofia e vogliamo che sia uno stimolo per tutto il personale de La Fontana a fare ancora meglio".