Due riconoscimenti mondiali per la Cantina Valsangiacomo
Sono giorni di festa per la Cantina Valsangiacomo di Mendrisio che, in pochi giorni, ha ottenuto due prestigiose medaglie in due differenti concorsi internazionali.
Il vino «Valsangiacomo» 2017, Ticino DOC merlot Riserva del Mendrisiotto ha infatti conquistato a Londra la medaglia d'oro al Decanter World Wine Awards (DWWA), il concorso enologico più grande e influente al mondo, con una giuria scelta tra i migliori esperti del settore enologico a livello globale, che hanno valutato oltre 18'200 vini provenienti da 57 nazioni.
Il merlot «Valsangiacomo», prodotto con l’ottima vendemmia del 2017 e commercializzato a partire dal 2021 in quantità limitata e numerata per i 190 anni di attività, ha ottenuto l’ambita medaglia d’oro con un punteggio di 95/100.
A Zurigo invece, per il Mondial du Merlot 2023, è stato il Rubro 2019 a regalare gioie alla cantina momò, vincendo la medaglia d'oro al concorso organizzato da VINEA.
«È importante sottolineare come la Famiglia Valsangiacomo, attiva nel settore del vino svizzero ed internazionale da 6 generazioni e presente sul mercato con la propria Cantina da 192 anni - si legge nel comunicato ufficiale - sia particolarmente orgogliosa di questi riconoscimenti a riprova che la passione, l’esperienza, la serietà imprenditoriale e l’attaccamento al territorio sono di primaria importanza per il continuo successo dei propri vini».