Gourmet Majid 2023 premia lo Chef Salvo Sanfilippo
Nella splendida cornice dei castelli Bellinzonesi ha avuto luogo la consegna del premio Gourmet Majid 2023 che nasce come progetto di scelta per giovani chef, con l’assegnazione del premio finale affinchè, un gesto naturale come il mangiare, diventi un gesto culturale, creando un momento di piacere sociale legato alla convivialità. Quello stesso piacere che da necessita’ si trasforma in conoscenza, in valorizzazione del cibo attraverso la sua elaborazione culinaria e cultura gastronomica.
L’uomo sceglie il proprio cibo anche in base ai valori simbolici di cui il cibo stesso è investito. Il cibo è espressione artistica e culturale dove giovani talenti si stanno avvicinando per continuare tradizioni e ritualità. Un percorso di selezione, quello di Gourmet Majid che ha visto protagonisti una dozzina di ristoranti del ticino. Il comitato di giuria ha preso parte alle cene in modo anonimo provvedendo al pagamento del conto. Tutte le realtà hanno ricevuto il giudizio obbiettivo del comitato valutando la «gourmet experience» di ognuno di essi in base ai seguenti parametri: valutazione della cucina – rapporto qualità/prezzo – ambiente e accoglienza.
Ed è cosi che il progetto Gourmet Majid ha scelto e premiato il giovane 33enne Salvo Sanflippo, chef con un curriculum di grande pregio presso le cucine di grandi chef stellati operando al fianco dei «giganti» di questa professione (come ad esempio il grande chef Gualtiero Marchesi), apprendendo cosi i segreti della grande arte culinaria.
E proprio al Ristorante Enoteca «MoAn di Bellinzona» si incontra la cucina e l’accoglienza che lo hanno reso noto. Situato nel cuore della storica cittadina di Bellinzona, nota per i suoi meravigliosi castelli e la buona cucina, amiamo definirla un’eccellente realtà dove primeggia l’accoglienza e la buona cucina, certi del fatto che essi siano il vero e grande valore aggiunto.
Si viene accolti in un ambiente piacevole ed accogliente, con un servizio in sala di altissimo livello, con quel tocco di «eleganza e cortesia» che non guasta mai. Il locale, così come la cucina proposta dallo Chef Salvo Sanfilippo è un mix di genuina tradizione e grande innovazione.
Alla cena di premiazione erano presenti personalità della Politica, il direttivo della Fondazione Majid e la Stampa. Accolti con un aperitivo di benvenuto (Rosè Franciacorta extra brut – Barone Pizzini) gli ospiti sono stati deliziati da un percorso enogastronico d’eccellenza. Un menu di grande pregio, pensato e creato dalle sapienti mani dello chef per i presenti al premio.
Durante la cena non poteva mancare l’intervento di rito di ringraziamento e gratitudine del Presidente della Fondazione Majid, Massoud Mowlazadeh che ha sottolineato l’impegno profuso dal comintato, evidenziando l’importanza umana e sociale nel supportare i giovani che rappresentato il presente e il futuro della nostra società.
La vice-presidente della Fondazione Majid, Guglielmina Montano é intervenuta sottolineando la mission della Fondazione e di Gourmet Majid: «La Mission della Fondazione è fornire un’opportunita’ ai giovani di veder realizzati i loro progetti ideativi per poter raggiungere quell’autonomia che è parte dell’identità. Gourmet Majid, nasce come piattaforma di scelta per giovani cuochi con assegnazione di premi finali affinchè , un gesto naturale come il mangiare, diventi un gesto culturale».
Si é cosi arrivati al momento tanto atteso della premiazione dove il Presidente di giuria di Gourmet Majid nonché Bailli Honoraire della Chaine de Rôtisseurs, Notaio Avv. Tiziano Bernaschina, ha introdotto Salvo Sanfilippo con una pregevole «laudatio» allo chef e al suo percorso formativo e professionale di grande rilievo. Il premio di CHF2500, é stato a lui consegnato dal Presidente della Fondazione Majid. Il giovane Chef ha sentitamente ringraziato la Fondazione Majid, il Presidente, il comitato di giuria e tutti i presenti, sottolineando come un cosi nobile progetto é un grande valore aggiunto per i giovani che credono e amano così tanto questo lavoro fatto di grandi sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni.
Una serata assolutamente di grande rilievo che ha trovato tutti concordi nell’eccellenza dei piatti proposti dallo chef durante la cena di premiazione. Questo é solo l’inizio di un progetto che é già pronto per procedere alla programmazione del Premio Gourmet Majid 2024.
NOTE SULLA FONDAZIONE MAJID - La Fondazione, nata nel marzo 2018, persegue come scopo la creazione di valore sociale. Promuove e progetta i propri interventi attraverso il sostegno o erogazione di contributi a favore di giovani soggetti o gruppi (18 – 35 anni) che propongono progetti dall’ambito scientifico a quello umanistico – artistico. La Mission della Fondazione è fornire un’opportunita’ ai giovani di veder realizzati i loro progetti ideativi per poter raggiungere quell’autonomia che è parte dell’identita’. La sede della Fondazione, Maison Majid, è ad Ascona, luogo incantevole sul lago Verbano, ricco di storia e cultura.