Gusto

La griglia si fa gourmet: a Morcote una Sorgente di sapori

Nello storico ristorante, appena rilevato dalla Tenuta Castello di Morcote, arriva chef Francesco Sangalli, uno dei più interessanti giovani talenti della regione
Red. Online
19.05.2024 11:34

La primavera 2024 segna la rinascita dello storico ristorante La Sorgente a Vico Morcote, luogo intimo ed accogliente che dà il benvenuto ai visitatori più curiosi ed amanti della buona tavola legata al territorio. Ecco il nuovo tassello della Tenuta Castello di Morcote, rinomata  azienda vitivinicola famigliare che punta da anni sull’accoglienza autentica e di qualità, tanto da essere ormai una vera e propria destinazione nel panorama enogastronomico svizzero.

Una ventina di coperti soltanto, suddivisi nelle due storiche sale o sul terrazzo con vista lago del Relais Castello di Morcote, edifico del XVII secolo, dove poter anche pernottare nelle 12 camere una diversa dall’altra.

La cucina è immediata, senza troppi trucchi o effetti speciali: lo chef Francesco Sangalli pone al primo posto la ricerca di prodotti di qualità del nostro territorio, scovati tra piccoli produttori locali, e impreziositi da tecniche di cottura molto accurate e non troppo banali come la fiamma viva, il carbone e le affumicature. Il risultato è alta cucina con un occhio al futuro, al sostenibile e verso le scelte più corrette per l’ambiente. Le proposte della carta sono vivaci e all’inseguimento della stagionalità, percorrendo i cambiamenti naturali e la disponibilità delle materie locali, dando valore alle realtà contadine ed al lavoro di persone autentiche.

L’anima del ristorante La Sorgente, che prende il nome dalla fonte ubicata sulla sua incantevole terrazza panoramica, sono due ragazzi dal pedigree culinario di tutto rispetto: in primis lo chef Francesco Sangalli, nato a Brescia e cresciuto con la vocazione di cuoco nell'anima. Inizia giovanissimo in cucina a muoversi tra pentole ed aromi poi si diploma a 22 anni presso la prestigiosa Accademia di Cucina Italiana ALMA, come primo della classe.

Dopo un'esperienza ai fornelli dello chef Gennaro Esposito, torna in Lombardia e cucina in diversi ristoranti stellati: al Piccolo Lago e da Cracco a Milano, poi in Ticino come sous chef al Concabella e infine come secondo chef al The View di Lugano, dove ha contribuito a ricevere la prima stella Michelin nel 2023.

Lo affianca Mattia Bacchiavini, nel ruolo di sous chef e pastry chef. Classe 1997, anche lui inizia presto animato dalla sua grande passione per la cucina, si diploma all'Accademia ALMA e nel 2017 inizia il suo percorso approdando alla corte di chef Cracco, dove incontra Francesco Sangalli. Da quel momento la sua figura è per Mattia la principale fonte d'ispirazione. Lavora in diversi ristoranti stellati, finché arriva il grande salto quando viene chiamato dai fratelli Cerea, diventando chef pasticcere al Da Vittorio di Brusaporto (BG), 3 stelle Michelin.

Oggi, il legame personale e professionale tra Mattia e Francesco si rinnova dando vita ad una cucina che si distingue per i suoi gusti straordinari, immediati e sinceri.

In sala accoglie i clienti il sorriso di Norman Summa, artefice insieme alla cucina di questa nuova apertura. La sua professionalità e cortesia innata, trasmessagli dal padre, unita ad una grande passione, incarnano il senso dell’accoglienza di questo piccolo gioiello enogastronomico sospeso tra lago e cielo.

Informazione e orari d’apertura
Aperto per pranzo e cena:
Martedì, giovedì, venerdì e sabato.
Lunedì aperto solo per cena.
Domenica e mercoledì chiuso

In questo articolo: