Gusto

La Svizzera vince il campionato del mondo della pizza

Trionfo del team svizzero al mondiale che si è disputato a Napoli: «I nostri pizzaioli stanno crescendo, questo è il frutto del duro lavoro»
Mattia Sacchi
20.06.2024 11:47

Proprio nelle ore in cui la Nati strappava un importante pareggio contro la Scozia, garantendosi l'accesso agli ottavi di finale dell'Europeo, un'altra nazionale festeggiava il proprio trionfo in un Mondiale. 

È quella dei pizzaioli svizzeri, che hanno trionfato al 21simo Campionato Mondiale del Pizzaiuolo che si è disputato dal 17 al 19 giugno a Napoli, la capitale della pizza che rende ancora più significativa questa vittoria, nella quale i rossocrociati hanno battuto 30 nazionali.

«Se da una parte siamo ancora increduli per questo successo, dall'altra c'è la consapevolezza che è il risultato frutto di anni di intenso lavoro, nel quale ci siamo impegnati a valorizzare i talenti e soprattutto a creare rete - spiega Dominique Mitolo, coordinatore di Team Suisse Galbani -. La collaborazione è infatti fondamentale e non è un caso che abbia vinto la squadra».

Un team formato da Claudio Vicanò, Castrese Mallardo, Giovanni Viterale, Saverio Labate, Giorgio Nazir, Riccardo Rapiti e Habi lahouari: tra di loro campioni del mondo e svizzeri che sono riusciti a lavorare insieme per tenere alti i colori rossocrociati.

Oltre alla vittoria di squadra, a Napoli sono arrivate tante medaglie individuali. In particolare per Saverio Labate, che ha ottenuto un primo posto nella pizza larga e un terzo per la pizza veloce. Soddisfazioni anche per Giorgio Nazir, terzo nella pizza larga.

«Adesso pensiamo a festeggiare insieme - conclude Mitolo -, ma una volta rientrati, con la coppa, in Svizzera penseremo a qualche iniziativa per celebrare questo trionfo assieme ai clienti delle nostre pizzerie, il cui sostegno è fondamentale per farci proseguire in quella che, più che una professione, è una passione che ci unisce».