Le nostre prove

Honda e:Ny1, SUV elettrico scattante e confortevole

Abbiamo guidato il secondo modello a zero emissioni del marchio giapponese: l’autonomia è di 412 chilometri e la guida è piacevole, fluida e reattiva
Honda e:Ny1 2023
Bruno Pellandini
08.11.2024 15:00

I SUV elettrici compatti si succedono a ritmo incalzante ma non sempre si assomigliano: è il caso della Honda e:Ny1 (che si pronuncia, in inglese, I-En-Wai-One), il secondo veicolo a zero emissioni del marchio giapponese (il primo è la citycar “e”).

Dopo aver preso contatto negli scorsi mesi a Oslo, percorrendo oltre duecento chilometri, tra strade di campagna, attraverso sterminati boschi di betulle, autostrade e piccoli centri, l’abbiamo provato per un test più variegato e lungo (un migliaio di chilometri) in Ticino, come vettura di uso quotidiano per spostamenti brevi e medi.

Il risultato è tutt’altro che privo di interesse e soddisfazioni. Con la e:Ny1, Honda ha voluto combinare un nuovo concetto di design e comfort con tecnologie avanzate. L'e:Ny1 è basato sulla nuova piattaforma Honda e:N Architecture F che sarà utilizzata come base per i veicoli elettrici del segmento B in tutto il mondo. La somiglianza con la HR-V è evidente anche se il nuovo modello è 3 centimetri più lungo e un po’ più basso.

Questo SUV giapponese prodotto in Cina (per il momento solo a trazione anteriore), nato da una joint-venture con la Dongfeng, ha linee eleganti ed è compatto. La presa di ricarica si trova dietro la griglia girevole del “muso”. Collegato da una barra luminosa a LED, le luci posteriori si estendono su tutta la larghezza del portellone.

L’interno appare spazioso e comodo ma solo per quattro occupanti: si apprezza subito il cockpit con il display verticale di 15 pollici e facile da usare. L'autonomia è di 412 km e la batteria si può ricaricare in 45 minuti con una potenza massima di 78 kWh dal 10 all’80 percento.
La guida è piacevole, anche divertente, e i 204 CV si fanno sentire con scatti veloci. I consumi confermano i dati del costruttore, attorno ai 18 kW per cento chilometri. L’assenza di cambi di marcia, tipica delle elettriche, contribuisce a rendere la guida fluida e reattiva.

La Honda e:Ny1 può essere ordinata in due versioni: Elegance e Advance. La versione e:Ny1 Elegance è disponibile a partire da 45.990. Nonostante i molti pregi non mancano alcune limitazioni come il bagagliaio non eccessivamente capiente. Questo SUV compatto elettrico ha comunque le sue carte da giocare: autonomia, prestazioni, maneggevolezza e agilità lo rendono comunque un’opzione interessante per chi cerca un’auto moderna e sostenibile.

La scheda

Motore: elettrico di 204 CV e 310 Nm
Capacità della batteria: 68 kW/h
Autonomia: 412 km
Tempo di ricarica: 45 minuti dal 10 all’80%.
Velocità massima: 160 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,6 sec.
Consumi: 18,2 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 45.990.- franchi.

Mi piace
L’e:Ny1 si guida con piacere, è agile, confortevole e scattante. Lo schermo centrale è pratico e intuitivo.

Non mi piace
Il raggio dello sterzo è limitato e il bagagliaio non è molto spazioso