Honda, il primo SUV elettrico è confortevole e scattante
Oslo – Il nome sembra una formula di fisica, e:Ny1 (si pronuncia, in inglese, I-En-Wai-One). È il primo SUV completamente elettrico del marchio Honda che è stato presentato alla stampa internazionale a Oslo.
In un clima quasi autunnale abbiamo preso contatto con il secondo veicolo elettrico di Honda (il primo è la citycar “e”) percorrendo oltre duecento chilometri, tra strade di campagna, attraverso sterminati boschi di betulle, autostrade e piccoli centri. Con la e:Ny1, Honda si propone di combinare un nuovo concetto di design e comfort con tecnologie avanzate.
L'e:Ny1 è basato sulla nuova piattaforma Honda e:N Architecture F che sarà utilizzato come base per i veicoli elettrici del segmento B in tutto il mondo. Al primo colpo d’occhio si nota la somiglianza con la HR-V anche se il nuovo modello è 3 centimetri più lungo e un po’ più basso. Questo SUV giapponese prodotto in Cina (per il momento solo a trazione anteriore) ha linee eleganti ed è compatto.
La presa di ricarica si trova dietro la griglia girevole del frontale. Collegato da un barra luminosa a LED, le luci posteriori si estendono su tutta la larghezza del portellone. Il logo H bianco sul frontale sarà utilizzato per tutti i futuri veicoli elettrici di Honda. L’interno appare spazioso e comodo per quattro occupanti: il cockpit si fa subito notare per il display verticale di 15 pollici con gps, indicazioni sullo stato della batteria e climatizzazione). Grazie alla batteria ad alta capacità l'autonomia può raggiungere fino a 412 km e si può ricaricare in 45 minuti (con una potenza massima di 78 kWh) dal 10 all’80 percento.
La guida è piacevole e i 204 CV si fanno sentire con scatti veloci. I consumi confermano i dati forniti dal costruttore, attorno ai 18 kW per cento chilometri. In Svizzera, l’Honda e:Ny1 può già essere ordinata in due versioni: Elegance e Advance. La versione e:Ny1 Elegance è disponibile a partire da 45.990, completamente equipaggiata con i vari sistemi di sicurezza e assistenza alla guida oltre ai rivestimenti dei sedili in pelle sintetica, sedili anteriori riscaldabili, chiavi Smart Entry e Start, telecamera di retromarcia, illuminazione ambientale, Honda Connect, My Honda+ e una stazione di ricarica wireless, a induzione, per smartphone.
Disponibile a partire da 48'990 franchi, l’Advance offre dettagli più lussuosi come il tetto panoramico in vetro, un sistema audio di qualità elevata, l'apertura elettrica del portellone, una telecamera a 360°, l'Honda Park-Pilot e il volante riscaldato. Le prime consegne sono attese nel corso dell’autunno.
Scooter elettrico
A Oslo abbiamo provato anche il nuovo scooter elettrico Honda EM1: leggero e pratico permette di muoversi con agilità nel traffico cittadino. Un breve test di mezzora attraverso la capitale norvegese ha mostrato la facilità con cui si può circolare con questo scooter silenzioso e divertente, dal design minimalista, anche in condizioni limite (sotto una piaggia battente, facendo attenzione a non scivolare sui binari dei tram). L’autonomia dichiarata è di 41 chilometri. Il prezzo non è ancora noto.
La scheda
Motore: elettrico di 204 CV e 310 Nm
Capacità della batteria: 68 kW/h
Autonomia: 412 km
Tempo di ricarica: 45 minuti dal 10 all’80%.
Velocità massima: 160 km/h.
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,6 sec.
Consumi: 18,2 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 45.990.- franchi.
Mi piace
L’e:Ny1 ha una guida precisa, è agile, confortevole e
scattante. Lo schermo centrale è molto pratico.
Non mi piace
La ricarica, secondi i dati del costruttore, è un po’
lenta, mentre il bagagliaio (volume di 344 litri) non è molto spazioso.