Novità auto

Honda rinnova la gamma Jazz e:HEV

La nuova versione Advance Sport col rinnovato propulsore ibrido offre una migliore guidabilità e una maggiore potenza
20.07.2023 09:00

La rinnovata gamma Jazz di Honda arriva con un propulsore ibrido e:HEV rivisitato che migliora la guidabilità aggiungendo potenza e capacità di traino (500 Kg) per piccoli rimorchi o portabici, senza rinunciare al rispetto dell’ambiente e all’efficienza dei consumi.

La Jazz Advance Sport è la nuova versione che introduce soluzioni esclusive di design e allestimento. Integra un paraurti anteriore con una finitura unica, una calandra reticolare sportiva, specchietti laterali in nero lucido e cerchi in lega da 16”. I sedili sono rifiniti con una combinazione di pelle scamosciata sintetica nera e grigia, mentre il nuovo volante a tre razze, il bracciolo centrale e i pannelli delle portiere sono decorati con cuciture gialle a contrasto. La reattiva Advance Sport è dotata del propulsore e:HEV di ultima generazione, che comprende due motori elettrici, un efficiente motore a benzina e tre modalità di guida intelligenti. Il nuovo modello offre alti livelli di efficienza e fruibilità nel contesto quotidiano.

Il motore elettrico di trazione, ora con 14 CV in più, offre una potenza totale in uscita di 122 CV, mentre il motore del generatore è aumentato di 8 kW, raggiungendo così un picco di 106 CV. L’1,5 litri a benzina ha guadagnato 7 kW e ora eroga 107 CV. Rivisitata anche la trasmissione, la guida guadagna in fluidità e guidabilità. Eccellente la sensazione di accelerazione. Per differenziare l’Advance Sport dal resto della gamma, la mappatura del pedale dell’acceleratore è stata rivista, per una maggiore potenza che migliora le caratteristiche della risposta. Anche il controllo lineare del cambio è stato rivisto per dare al motore termico un punto di cambiata più elevato a 6.300 giri/min.

Honda Jazz Advance Sport è la nuova versione col motore ibrido e:HEV che introduce soluzioni esclusive di design e allestimento. Migliorata la guidabilità e la potenza del gruppo motori

Per sfruttare le revisioni del propulsore, la Advance Sport beneficia di diverse modifiche all’assetto delle sospensioni: con ammortizzatori più rigidi aumenta la trazione e la velocità in curva. La nuova vettura non rinuncia alla spaziosità, tratto distintivo della precedente generazione. Honda SENSING offre una gamma completa di soluzioni per la sicurezza: da notare la telecamera grandangolare ad alta definizione e il sistema di assistenza nel traffico aggiornato, che riduce la fatica di guidare nel traffico e aumenta la protezione dagli incidenti. 

La scheda (Honda Jazz e:HEV Advance Sport)

Motorizzazione: a benzina, 4 cilindri + 2 motori elettrici
Potenza e coppia massima: 122 CV e 253 Nm
Cilindrata: 1.498 cc
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,6 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Consumi: 4 l/100 km
Emissioni Co2: 105 g/km
Classe efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 32’890 franchi

Mi piace
Il design interno è pulito e razionale; tanto lo spazio disponibile, brillante il cambio CVT plus.

Non mi piace
La posizione del tasto per le modalità di guida. I comandi secondari sul cruscotto un po’ piccoli.