Le nostre prove

Honda ZR V, crossover agile e parsimonioso nei consumi

Un’ibrida di classe, dal design elegante e slanciato, con una potenza complessiva di 184 CV, capace di fornire ottime prestazioni e una guida fluida in ogni situazione
2023 Honda ZR-V e:HEV Sport
Bruno Pellandini
28.12.2024 18:50

La Honda ZR-V è un crossover ibrido di medie dimensioni che si distingue per il suo design elegante slanciato. Con una potenza complessiva di 184 CV, il motore offre un'ottima risposta e una guida fluida: l’abbiamo provato per un migliaio di chilometri sulle strade della nostra regione e si è subito dimostrato agile e confortevole su ogni tipo di percorso. La destrezza della ZR-V è infatti uno dei suoi punti di forza. È stato progettato per affrontare in scioltezza le curve e le strade cittadine grazie a una sospensione ben tarata e a una buona manovrabilità.

Sin da subito la sensazione di controllo è immediata e ci si sente sicuri in ogni situazione, anche nelle condizioni di guida più impegnative. Le finiture interne della Honda ZR-V sono di alta qualità, con materiali scelti che contribuiscono a creare un ambiente accogliente e raffinato. Ogni dettaglio è curato con attenzione, dai pannelli ai rivestimenti dei sedili: tutto questo contribuisce a rendere un'atmosfera che combina comfort e funzionalità. I sedili sono progettati per garantire sostegno e comodità anche durante i viaggi più lunghi, mentre il cruscotto presenta un design intuitivo e facilmente accessibile.

Altro atout della ZR-V è il sistema di infotainment avanzato che include uno schermo touch di facile utilizzo, compatibilità con smartphone e numerose opzioni di connettività. Si apprezza anche il sistema audio di alta qualità e di molteplici funzionalità che rendono ogni viaggio ancora più piacevole e divertente.

Questo modello è equipaggiato con la versione aggiornata del sistema a doppio motore elettrico che assicura buone prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e velocità massima di 173 km/h. Il consumo si assesta a 5,7 l/100 km. Il sistema passa automaticamente dalla modalità elettrica, ibrida e a combustione senza l'intervento del conducente. In ambienti urbani il veicolo procede principalmente in modalità elettrica a emissioni zero, sfruttando le caratteristiche di fluidità e reattività della guida elettrica. Quando è necessaria una forte accelerazione si ottiene rapidamente la potenza richiesta. A velocità di crociera elevate, come ad esempio in autostrada, il sistema passa alla modalità di propulsione termica, tutto questo avviene sempre con fluidità e senza scatti.

Per quanto riguarda lo spazio, la Honda ZR-V in generale è abbastanza spaziosa a parte il baule, che potrebbe avere un volume maggiore per la categoria, e il posto centrale, sul divano posteriore, che può risultare un po’ stretto. I sedili posteriori sono reclinabili ed è comunque possibile adattare lo spazio in base alle esigenze, sia per il trasporto di bagagli che per il comfort degli occupanti. Questa versatilità rende la ZR-V un’ottima scelta per famiglie o per chi ha bisogno di un veicolo versatile per la vita quotidiana.

Sul fronte della sicurezza, questo modello non delude. È equipaggiato con una serie di tecnologie avanzate per garantire la massima protezione degli occupanti, dalla frenata automatica d'emergenza ai sistemi di assistenza alla guida, ogni aspetto è stato studiato per offrire tranquillità.

La scheda

Motore: quattro cilindri con supporto elettrico
Cilindrata: 1.993 cc
Potenza complessiva: 184 CV e 315 Nm
Velocità massima: 173 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,8 sec.
Consumi: 5,7 l/100 km
Emissioni CO2: 130 g/km
Classe di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 46.990.- franchi

Mi piace
Oltre all’ottimo comfort questo crossover si guida con piacere, è agile in ogni situazione e ha ottime finiture

Non mi piace
Il baule non ha una grande capienza mentre il posto centrale sul divano posteriore è stretto.