Jeep Grand Cherokee: l'auto che ti porta ovunque
Proposta in Svizzera in due allestimenti (Limited e Summit Reserve) e a un prezzo decisamente non alla portata di tutti (il modello Limited ha un costo base di 91.900.- franchi, il top di gamma parte da 106.900.-) la Jeep Grand Cherokee WL 4xe è un mega SUV a trazione ibrida (PHEV) che monta un motore a benzina con l’aggiunta di due propulsori elettrici, due litri di cilindrata, potenza di 300 CV.
Dal momento in cui il marchio Jeep ha introdotto la prima generazione della Grand Cherokee nel 1992, arrampicandosi sulla scalinata della Cobo Hall e sfondando la vetrata d’ingresso, non ci sono stati dubbi sul carattere dirompente del nuovo modello, diventando rapidamente sinonimo di design ricercato e capacità senza compromessi. Ora siamo giunti alla quinta generazione della Grand Cherokee, il nuovo SUV – pluripremiato – presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni, nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia. In poche parole, stando ai dirigenti di Jeep, si tratta del modello tecnologicamente più avanzato mai proposto dal marchio e con le prestazioni 4x4 migliori di sempre.
Nonostante un peso di 2,5 tonnellate, la Grand Cherokee ibrida è capace di percorrere una cinquantina di chilometri nella sola modalità elettrica, ha uno spunto interessante, ma risulta poco agile e quando la batteria non è caricata non si può certo dire che sia parsimoniosa nei consumi (nel ciclo misto i test dimostrano che siamo di poco inferiori agli 11 litri per 100 chilometri). Il modello comunque è davvero seducente, con il suo abitacolo lussuoso e molto capiente, ma soprattutto con le sue capacità fuoristradistiche eccezionali, che confermano il DNA della casa americana, ora passata in mano al gruppo Stellantis.
Oltre a diverse modalità di guida che consentono di adattarsi ad ogni genere di terreno, la Grand Cherokee ha in dotazione anche le marce ridotte e un sistema di controllo che regola e mantiene la velocità quando è necessario avventurarsi su discese ripide. Anche in autostrada però il comfort è notevole e consente di affrontare lunghi viaggi senza problemi, grazie alla comodità dei sedili, alla capacità di adattarsi perfettamente al manto stradale e alla buona insonorizzazione dell’abitacolo. Il sistema «Selec-Terrain» consente di scegliere tra cinque diverse modalità di guida (Auto, Sport, Roccia, Neve, Sabbia/Fango) quella più adatta ad affrontare una particolare tipologia di terreno. Tra le novità, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe presenta il sistema di disconnessione dell’asse anteriore. Quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono l’utilizzo della trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e la vettura passa al funzionamento a due ruote motrici, a vantaggio dei consumi e dell’efficienza. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando il sistema ne rileva la necessità.
La scheda (Edizione Limited)
Cilindrata: 1.995 cc
Potenza e coppia massima: 380 CV e 400+245 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 6,3 sec.
Velocità massima: 210 km/h
Consumi: 10,7 l/100 km
Emissioni CO2: 70 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del modello: 91.990.- franchi