Kia Sportage ibrida, elegante e muscolosa
La Kia Sportage, il SUV di successo giunto alla quinta generazione, ha fatto passi da gigante in questi anni in fatto di qualità e affidabilità. Lo abbiamo verificato di persona provando questo SUV per un migliaio di chilometri in varie situazioni. La Sportage si è dimostrata una vettura di grande comfort oltre che maneggevole, spaziosa e tecnologicamente all’avanguardia. Abbiamo provata la versione ibrida: al motore turbo di 1,6 litri di 180 CV, è abbinato un propulsore elettrico di 61 CV. Progettata a sviluppata appositamente per il mercato europeo, la coreana Sportage ha linee tese che si estendono lungo un corpo raffinato. Allo stesso tempo presenta superfici pulite ma muscolose che conferiscono al SUV una presenza stradale dinamica e decisa. Spicca la griglia nera che attraversa l'intera larghezza del “muso”. Nella sua parte posteriore si evidenziano linee profonde che si estendono fino alle luci posteriori progettate per dare l'impressione che forino la carrozzeria in modo chiaro e preciso.
Rispetto al modello precedente ha un volume di carico migliorato e una protezione del tetto e delle gambe aumentata, con una notevole protezione per le gambe per i passeggeri della seconda fila. La versione ibrida high-tech HEV è completata con il modello mild hybrid con motore a benzina (MHEV) e una versione plug-in (PHEV). Il costruttore coreano propone un nuovo motore termico molto efficiente. Il propulsore T-GDI da 1,6 litri oltre al suo carattere sportivo e reattivo è dotato anche della tecnologia che assicura un notevole progresso in termini di prestazioni, sobrietà di emissioni di CO2. Questo grazie al nuovo processo di combustione ottimizzato.
Abbiamo apprezzato tra l’altro la modalità Terrain che regola le impostazioni della Sportage in modo che il veicolo offra una dinamica di guida ottimale indipendentemente dalle condizioni della strada e del terreno. Grazie al sistema AWD a controllo elettronico, la potenza viene distribuita in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni stradali e alle situazioni di guida, con conseguente miglioramento delle prestazioni e della maneggevolezza. Al motore è abbinato una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti (sei marce per la versione con cambio manuale). L'interno è stato progettato con una buona cura dei dettagli (non mancano le caratteristiche lussuose) a cui si abbina una tecnologia di punta. Al centro dell’abitacolo emerge lo schermo curvo con tutte le indicazioni necessarie in fatto di connettività, funzionalità e facilità d'uso per conducente e passeggeri.
Molto ricco è il sistema di sicurezza: dagli airbag fino all’assistenza al conducente come il pacchetto ADAS DriveWise che include il sistema di assistenza per evitare collisioni frontali con auto, pedoni e ciclisti in arrivo quando il veicolo gira a sinistra o a destra a un incrocio. La guida risulta così molto piacevole anche perché il SUV dimostra agilità e stabilità. Insomma, un modello riuscito.
La scheda
Motore: quattro cilindri turbocompresso abbinato a un propulsore elettrico
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: un motore termico di 180 CV e uno elettrico di 61 CV; 350 Nm
Velocità massima: 193 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,3 sec.
Consumi: 6,6 l/100 km
Emissioni di CO2: 125 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 45.350 franchi
Mi piace
La Kia Sportage offre un buon comfort, è funzionale, spaziosa e si guida con piacere.
Non mi piace
Nei modelli base la scelta delle opzioni e un po’ limitata.