Le nostre prove

La fine di un'era: il vecchio VW California va in pensione

Era un mitico van trasformabile in camper in pochi minuti ed ha fatto la felicità di generazioni - Sarà sostituito dal New California, anche in versione ibrida plug-in
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
05.09.2024 11:00

In attesa del nuovo modello chiamato «New California», disponibile verso la fine dell’anno, nel corso di questa estate al tramonto celebriamo l’addio del «vecchio» VW California, sotto forma del modello denominato 6.1 Last Edition, provato nella sua declinazione Ocean.

Volkswagen Veicoli Commerciali Svizzera ha lanciato un’edizione speciale per dire addio al modello, che da quest’anno non viene più prodotto per lasciare spazio ad una nuova generazione, basata sulla versione a passo lungo del modernissimo Multivan, con nuove motorizzazioni (oltre a diesel e benzina, una versione ibrida plug-in con la trazione integrale).

Del vecchio van trasformabile in camper nel giro di pochi minuti (280 mila esemplari venduti nel mondo in vent’anni) abbiamo apprezzato la versatilità e le numerose soluzioni pratiche offerte, come il letto integrato nel tettuccio a soffietto, le sedie da campeggio alloggiate nel portellone posteriore o il tavolino a scomparsa sistemato nella porta scorrevole. Le versioni Last Edition sono basate sulle linee di equipaggiamento Edition, ma comprendono una serie di soluzioni tecniche aggiunte come il Digital Cockpit, il sistema di infotainment «Discover Pro» e i cerchi in alluminio «Springfield» neri.

Di questo veicolo si apprezza la versatilità e le numerose soluzioni pratiche offerte, come il letto integrato nel tettuccio a soffietto, le sedie da campeggio alloggiate nel portellone posteriore o il tavolino a scomparsa sistemato nella porta scorrevole

Per il resto, ampio spazio a bordo, tutte le funzioni camper vengono gestite mediante il pannello di controllo digitale, dormire in quattro risulta un po’ faticoso per via della larghezza del letto, ma tutto sommato è possibile. Il cucinino installato è molto pratico: offre un capiente frigo box che ha il pregio di raffreddarsi subito, non appena si attiva la funzione con un apposito comando (per evitare un eccessivo consumo di batteria il frigo non funziona di default), un fornellino con due piastre a gas (attenzione: la bombola è di 5 litri e non c’è un sistema di controllo che dice quando il gas è finito), ed un pratico lavabo con un contenitore dell’acqua rimovibile. La porta scorrevole si apre di fronte al cucinino, sul lato passeggero, e dal tettuccio si può estrarre una tendina che permette di ripararsi dal sole in caso di fermata per un pasto all’aperto. Ampi gli spazi per riporre vari oggetti, sia nel cucinino, sia nella parte posteriore del veicolo, dove sono sistemati una serie di armadietti e cassetti capienti. Il serbatoio dell’acqua che rifornisce il lavabo all’occorrenza può fornirla anche per una pratica doccetta montabile nella parte posteriore del veicolo.

La scheda (VW California Ocean Last Edition)

Motore: 4 cilindri TDI Common Rail, diesel
Cilindrata: 1968 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 340 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 13,5 sec.
Velocità massima: 179 km/h
Consumi: 8,1 l/100 km
Emissioni CO2: 212 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del modello: 84.870.- franchi

Mi piace
Il California regala un grande senso di libertà e offre una serie di comodità a bordo. Anche affrontare viaggi lunghi è piacevole. Buona la dotazione del cucinino, la refrigerazione avviene in tempi rapidi, semplice l’utilizzo della componentistica necessaria per campeggiare.

Non mi piace
Il peso del portellone posteriore esige tanta (troppa) forza per la chiusura: un’elettrificazione di serie sarebbe auspicabile. Lo spostamento del divanetto sui binari di scorrimento è complicato. Manca un’indicazione relativa al consumo del gas contenuto nella bombola. La telecamera per la retromarcia opzionale.