La nuova Mitsubishi ASX offre qualità e tecnologia
Fornibile con cinque motorizzazioni differenti (benzina da 1 litro, ibrido leggero a benzina da 1,3 litri con cambio automatico o manuale, 1,6 litri a benzina full ibrido e ibrido ricaricabile) la Mitsubishi ASX completamente rinnovata nel 2023 si può tranquillamente definire gemella della Renault Captur, della quale riprende le linee della carrozzeria e l’allestimento dell’abitacolo, oltre alle svariate soluzioni tecnologiche proposte nell’ambito dell’alleanza. Le uniche differenza che si riscontrano sono identificabili nella griglia centrale anteriore, nei cerchi e nel diffusore posteriore. Anche all’interno, non fosse per il logo sul volante, si potrebbe pensare tranquillamente di essere alla guida di una Renault.
Che dire allora? Va semplicemente preso atto che le leggi del mercato impongono di economizzare e condividere e che in questo caso è evidente che Mitsubishi ci guadagna, perché la nuova ASX è sicuramente più attraente e tecnologicamente al passo coi tempi rispetto a quella della generazione precedente.
Grazie all’ampia motorizzazione proposta, la casa giapponese - che dichiara apertamente di puntare con questa vettura al mercato europeo - può attrarre una vasta gamma di clientela e in definitiva si presenta con un bel modello, tra l’altro riccamente dotato di serie già a livello base.
Noi abbiamo provato il millesei ibrido ricaricabile nella versione d’alta gamma, dunque nell’allestimento Instyle, che comprende un pacchetto di aiuti alla guida assolutamente completo ed offre uno schermo per l’infotainment da 9,3 pollici con l’impianto audio firmato Bose e la possibilità di integrare lo smartphone in modalità wireless. Sfruttando unicamente la batteria, l’ASX percorre circa una cinquantina di chilometri e la ricarica è possibile unicamente con la presa domestica o una wallbox, dunque potenza limitata e tempi necessariamente lunghi.
La Mitsubishi ASX, SUV della categoria B, fa affidamento sulla collaudata tecnologia Multi Sense che consente di sfruttare al meglio le capacità dei diversi motori. Questo sistema permette di regolare e personalizzare molteplici funzionalità, come la risposta dello sterzo, il controllo dinamico del telaio o l’erogazione di potenza. Include quattro modalità di guida: Eco, Pure, Sport e My Sense. In viaggio, la guida è piacevole grazie alla risposta spontanea del motore e alla transizione fluida tra la trazione elettrica e quella a benzina.
Scheda tecnica (ASX 1.6 PHEV Instyle)
Motore: a
benzina 4 cilindri + elettrico
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 160 CV e 144 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,1 sec.
Velocità massima: 170 km/h
Capacità della batteria: 9,8 kWh
Autonomia in elettrico: ca. 50 km
Tempo di ricarica: con wallbox (3,7 kW, da 0 a 100%)) ca. 3 h e 20’
Consumi: 1,4 l/100 km (equivalente benzina: 4,37 l/100 km)
Emissioni CO2: 32 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 46'999.- franchi
Mi piace
Una bella dotazione tecnologica già a partire dai modelli base e senza supplemento. L'abitacolo è di qualità: si nota la mano raffinata dei francesi...
Non mi piace
Il bagagliaio non è molto capiente (332 litri).