Lo scrittore Terry Pratchett è morto

LONDRA - Lo scrittore inglese Terry Pratchett è morto oggi, giovedì, nella propria abitazione. Aveva 66 anni ed era affetto da una forma particolarmente aggressiva di Alzheimer. ne dà notizia il suo editore inglese.
Autore in particolare della serie fantasy satirica del Mondo Disco, Pratchett è stato l'autore inglese più venduto al mondo negli anni '90 e fino alla pubblicazione di Harry Potter.
Autore di più di 70 libri, dalla prima diagnosi della malattia nel 2007 ha deciso di affrontarla pubblicamente, raccontando il suo progredire e i suoi tentativi di fermarla, fra le altre cose anche in un toccante documentario per la BBC in cui contemplava l'ipotesi del suicidio assistito.
Uno degli scrittori più influenti dell'ultimo mezzo secolo, Pratchett venne fatto "sir" nel 1998 per i suoi meriti letterari. I suoi romanzi sono stati pubblicati in 37 lingue e hanno venduto 65 milioni di copie in tutto il mondo. In Italia un discreto numero di questi è tuttora inedito.
Pratchett si è spento in casa propria, con l'amato gatto addormentato sulle ginocchia e i suoi cari attorno, dopo aver combattuto la malattia per otto anni, con la sua caratteristica determinazione e creatività. Non ha mai smesso di scrivere, fra difficoltà sempre maggiori, fino al 2014, quando ha dovuto soccombere alla fase finali della malattia.