TREKKING & PANORAMI / Escursioni

Lungo la Collina Alta locarnese

Un itinerario soleggiato e piacevole che attraversa tutta la montagna sopra Locarno lungo il percorso chiamato «Collina Alta». La vista che si gode camminando sul facile sentiero (a tratti sostituito da una strada carrozzabile) è ampia e abbraccia tutto il Locarnese, le montagne, il Lago Maggiore e il delta del fiume Maggia. È consigliabile partire da Contra, raggiungibile in bus da Locarno, e terminare il tragitto (di circa 6 chilometri) due ore dopo a Locarno-Monti, per poi rientrare in città con i mezzi di trasporto pubblico.
Giò Rezzonico
Carla Rezzonico
Giò RezzonicoeCarla Rezzonico
01.01.2022 12:00

 

Prima di lasciare Contra, vale la pena visitare la chiesa di San Bernardo che conserva interessanti affreschi attribuiti alla bottega dei Seregnesi (seconda metà del '400). Dopo un tratto in leggera salita il sentiero continua pianeggiante inoltrandosi nei boschi di castagno. S'incontrano un ponte «romano», alcune tipiche architetture rurali (stalle, muretti a secco) e una grande costruzione in pietra, la «Capela rota» (cappella rotta), che testimonia del fervore religioso di un tempo. 

Giunti a Orselina, è d'obbligo una visita al Santuario della Madonna del Sasso che custodisce numerosi tesori artistici, fra i quali il «Trasporto di Cristo al sepolcro» del pittore ticinese Antonio Ciseri e «La fuga in Egitto» del Bramantino.

Si può quindi proseguire la camminata fino a Locarno Monti oppure scendere da Orselina a Locarno, a piedi o con la funicolare.

 

  

PER COMPLETARE LA GIORNATA

 

In questo articolo: