Mazda: arriva la CX-80 che offre spazio infinito
Schlieren - Calligrafia, arte culinaria, suoni, creatività... Il know-how giapponese ha molte sfaccettature. Recentemente, Mazda ha presentato a Schlieren, nei pressi di Zurigo, il suo ultimo SUV top di gamma, il nuovissimo Mazda CX-80. Modello iconico della casa automobilistica giapponese, il più spazioso di tutti con i suoi quasi 5 metri di lunghezza e la possibilità di declinarlo a 6 o 7 posti, è un perfetto esempio di come le influenze della cultura giapponese si cristallizzino in un veicolo. "Mazda e la sua nuovissima Mazda CX-80 rappresentano lo straordinario virtuosismo dei Takumi, i rinomati maestri artigiani giapponesi", ha dichiarato Matthias Walker, amministratore delegato di Mazda (Suisse) SA.
Alla presentazione hanno preso parte alcuni artisti che hanno dato libero sfogo alla loro interpretazione dell'artigianato giapponese con la nuovissima Mazda CX-80 come musa. Nella sua performance dal vivo, il famoso calligrafo Taro Nordberg ha preso i motivi tradizionali giapponesi e li ha reinterpretati utilizzando l'arte moderna come ispirazione. Accompagnato dai musicisti jazz Lukas Gerneton al pianoforte e Raphael Schilt al sassofono, ha dipinto una tela stesa davanti alla nuovissima Mazda CX-80, ampliando il design del veicolo con i suoi concetti artistici.
Anche Yoshiko Sato ha proposto un'esperienza partecipativa. Questa artista culinaria è responsabile della pasticceria del ristorante Chedi di Andermatt, premiato con due stelle Michelin e 17 punti Gault&Millau. Sotto la sua supervisione professionale, il pubblico ha potuto creare le proprie creazioni dolciarie e, naturalmente, assaggiarle. Oltre a Yoshiko Sato, anche il marito Dominik Sato e Fabio Toffolon, gli chef del Chedi Andermatt, si sono messi al lavoro per offrire al pubblico alcune sottili delizie giapponesi.
Onkai Heiwa invece è un’azienda produttrice zurighese di cappelli e pelletteria di alta gamma. I fondatori Eric Blum e Luca Meyer si sono innamorati della perfezione dell’artigianato giapponese e cercano di ripeterlo nel nostro Paese. Luca Meyer ha rivelato cosa ha convinto Onkai Heiwa a collaborare con Mazda: "Mazda è l'unica casa automobilistica che condivide la nostra aspirazione alla perfezione. Quando ho visto la nuovissima Mazda CX-80, che incarna l'essenza del design Kodo di Mazda, ho subito pensato che nessuna casa automobilistica al mondo offre un'auto di tale bellezza." "Sono affascinato dalla dedizione e dall'attenzione di Mazda per i dettagli, come le cuciture a vista sul cruscotto della nuovissima Mazda CX-80", ha dichiarato Eric Blum.
Il nuovo modello di punta, la nuovissima Mazda CX-80 è un SUV raffinato, spazioso e tecnologicamente all’avanguardia. Sarà pronto per l’autunno e disponibile con due motorizzazioni, entrambe con la trazione integrale e il cambio automatico a otto rapporti.
Un propulsore di 2,5 litri sarà a benzina, con tecnologia ibrida plug-in e una potenza di 327 CV; l’altro sarà un diesel mild hybrid E-Skyactive D da 3.283 cc con 249 CV di potenza. Nonostante la grossa cilindrata, i dati dichiarati relativi ai consumi del motore diesel sono interessanti, con 5,7/5,8 litri per 100 chilometri.