Mazda CX-5, un’ibrida confortevole e funzionale
Lanciata
nel 2012, la Mazda CX-5 ha conosciuto una costante serie di miglioramenti per rendere
questo SUV (il modello più venduto della casa giapponese) sempre più
confortevole, funzionale e con consumi ridotti.
La CX-5 s’inserisce anche nella
strategia multienergetica di Mazda che punta sull’elettrificazione senza però
tralasciare i motori termici (sempre più moderati nei consumi).
Abbiamo provato la versione Homura e-Skyactiv a trazione integrale ed equipaggiata con un motore a benzina, abbinato a un’unità elettrica di 6,5 CV con una batteria di 24 V: la potenza complessiva è di 194 CV. Rispetto al modello del 2022 numerosi elementi interni sono stati perfezionati per incrementare la qualità dell'abitacolo e dell'interfaccia uomo-macchina tipico di Mazda. lnoltre, è disponibile un monitoraggio digitale a 360 gradi , con quattro telecamere per facilitare le manovre in spazi ristretti. Gli interventi su propulsori, sospensioni e servosterzo elettrico, e l'adozione del sistema G-Vectoring Control Plus, hanno migliorato il comportamento della CX-5 sia su strada che nei tratti fuoristrada. Ulteriori migliorie a propulsori, prestazioni e tecnologie di sicurezza hanno contribuito a confermare la CX-5 come auto elegante e “intelligente”.
Nel conservare lo stile esterno del modello 2022, la CX-5 2023 introduce 4 allestimenti e 2 versioni speciali. Sono anche state introdotte di serie per tutte le versioni alcune dotazioni per rendere la vettura ancora più sicura e funzionale. Come in tutte le vetture Mazda di ultima generazione, l’architettura dell’abitacolo è stata concepita per creare un cockpit configurato per chi guida, con tutti i comandi principali e la strumentazione disposti in modo ergonomico attorno al volante. Il comportamento su strada è ottimo in tutte le situazioni: il selettore di guida Mi-Drive consente di scegliere la modalità più appropriata con il semplice tocco di un comando. Per incrementare il comfort di guida e sono state apportate modifiche alla scocca, alle sospensioni e ai sedili. Inoltre, la rumorosità indotta dal fondo stradale è stata ridotta notevolmente, specialmente quando si viaggia su superfici irregolari e sterrato.
La CX-5 è dotata di una serie di motori Skyactiv a benzina e diesel, con cambio manuale Skyactiv-MT a sei marce o cambio automatico Skyactiv-Drive a sei rapporti, e propone anche la più recente generazione della trazione integrale intelligente Mazda Intelligent i-Activ AWD. La gamma completa di motori contempla due unità a benzina e due diesel. Tutti i motori a benzina della CX-5 2023 sono dotati di disattivazione dei cilindri, dispongono della tecnologia Mazda M Hybrid di serie e hanno un controllo della combustione migliorato per ottimizzare ulteriormente il risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2.
Il sistema mild hybrid è dotato di un generatore/motorino di avviamento integrato azionato a cinghia e di una batteria agli ioni di litio da 24 V. Contribuisce sia a ridurre i consumi di carburante riutilizzando l’energia recuperata durante la decelerazione sia ad assistere il motore termico. Il cambio automatico a sei rapporti Skyactiv-Drive assicura una guida più reattiva e scattante e cambi di marcia più rapidi in accelerazione quando si preme a fondo l'acceleratore. La nuova CX-5 dispone dei vari sistemi standard di sicurezza passiva e attiva, tra questi figura il sistema che contribuisce a ridurre l’affaticamento del conducente assistendolo con acceleratore, freno e sterzata quando è coinvolto negli ingorghi: regola automaticamente la velocità per mantenere una opportuna distanza dal veicolo che precede. Non manca la telecamera frontale che permette di rilevare veicoli e pedoni davanti, di giorno e di notte con la riduzione della velocità o la frenata quando esiste un rischio di collisione con un veicolo o un pedone di fronte.
La scheda
Motore:
4 cilindri abbinato a un’unità elettrica
Cilindrata:
2.488 cc
Potenza:
194 CV e 263 Nm
Unità
elettrica: batteria di 24 V e potenza di 6,5 CV
Velocità
massima: 195 km/h
Accelerazione
da 0 a 100 km/h: 9,5 sec.
Consumi:
7,6 l/100 km
Emissioni
di CO2: 171 g/km
Categoria
di efficienza energetica: E
Prezzo
base del veicolo: 46.100 franchi.
Mi
piace
Questo
SUV si fa subito apprezzare per il comfort e lo spazio oltre alla facilità di
guida e la stabilità. Adatto sia per l’ambiente urbano sia, e soprattutto, per
tragitti medio-lunghi.
Non
mi piace
L’abitacolo
è ben curato a parte alcune parti in plastica che stonano un po’. La piastra di
ricarica del cellulare è inclinata, fa scivolare il telefonino e la ricarica si
interrompe.