Mazda CX-60, un SUV possente e parsimonioso
Con il suo muso possente, il cofano lungo e l’abitacolo arretrato, il più grande SUV proposto da Mazda, il CX-60, non passa certo inosservato. Abbiamo provato la versione di punta equipaggiata con un motore diesel di sei cilindri che, abbinato a un propulsore elettrico, sviluppa una potenza complessiva di 254 CV.
Il design esterno esprime robustezza e potenza grazie in particolare all’imponente frontale. Un carattere dinamico che si ritrova anche all’interno dove le finiture in legno d’acero e in tessuto sono molto curate. I sedili sono posizionati in alto per garantire una visuale chiara e senza ostacoli. Ciò si dimostra particolarmente utile quando si guida su strade strette o nei parcheggi.
Ampio spazio per conducente e passeggeri ma anche per i bagagli: il vano di carico ha una capacità di 570 litri che aumenta a 1.148 litri con i sedili posteriori ripiegati e a 1.726 litri con carico a soffitto. In quest’ottica il SUV di Mazda si dimostra un mezzo ideale anche per i lunghi viaggi di lavoro o vacanza. Il propulsore a sei cilindri assicura ottime prestazioni: velocità massima di 219 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi.
Il motore diesel, di nuova concezione, è molto parsimonioso: il consumo medio è infatti di 5,2 litri per cento chilometri. Questo propulsore è abbinato a un nuovo cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ di Mazda.
La CX-60 procede in modo fluido e, quando è necessario, è capace di rapidi scatti. Facile da guidare, questo SUV è docile e risponde rapidamente alle sollecitazioni. Il rollio (sempre controllato elettronicamente) risulta piuttosto marcato quando si affrontano le curve.
La sicurezza è uno dei punti di forza della Mazda CX-60. Il veicolo è equipaggiato con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema di frenata automatica d’emergenza. Queste tecnologie non solo aumentano la sicurezza, ma offrono anche un’esperienza di guida più rilassata e confortevole.
Il comfort è assicurato dal sistema che permette di selezionare cinque modalità di guida (Normal, Sport, Off-Road, Towing ed elettrica, solo per la versione plug-in) per ottimizzare l’aderenza, la trazione, le prestazioni, la maneggevolezza e la sicurezza.
Il prezzo per il top di gamma parte da 64.200 franchi.
La scheda
Motore: diesel di
sei cilindri in linea con supporto elettrico
Cilindrata: 3.283 cc
Potenza e coppia massima: 254 CV e 550 Nm
Velocità massima: 219 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7,4 sec.
Consumi: 5,2 l/100 km
Emissioni di CO2: 137 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 58.450.- franchi
Mi piace
Il più grande SUV della casa di Hiroshima è spazioso, confortevole e parsimonioso nei consumi. Un
mezzo ideale soprattutto per i lunghi viaggi.
Non mi piace
Anche se scattante non è molto agile,
soprattutto in curva ha un rollio piuttosto marcato.