Le nostre prove

Mercedes AMG C63 Performance, ibrida ad alte prestazioni

Ci siamo messi alla guida della versione station wagon: la potenza complessiva è di 680 CV grazie all'adozione della tecnologia derivata dalla Formula Uno
Bruno Pellandini
02.10.2024 11:33

Quando la tecnologia arriva direttamente dalla Formula 1 il risultato con può che essere sorprendente e appagante in termini di prestazioni e assetto: è il caso della Mercedes AMG C63 SE Performance.

Abbiamo provato la versione station wagon e non sono certo mancate le soddisfazioni. Se è vero che il sound non è quello del V8, il nuovo modello ibrido è estremamente dinamico. Questo grazie al motore 4 cilindri tubo di 476 CV (lo stesso della A 45s ma potenziato ulteriormente) abbinato a un propulsore elettrico di 204 CV. L’erogazione della potenza è spontanea e velocissima: come nella Formula 1 il supporto elettrico al turbocompressore a gas di scarico elimina la risposta tardiva del motore termico, mentre allo stesso tempo la trazione elettrica spinge con energia già da fermi. La batteria ha un innovativo sistema di raffreddamento diretto delle celle ed è dimensionata per erogare e accumulare potenza velocemente. In questo modo si ottengono complessivamente ben 680 CV con una coppia massima di 1.020 Nm: si tratta di nuovi valori di punta per una Classe C.

I 13 chilometri di autonomia elettrica assicurano una libertà di movimento utile, ad esempio, per muoversi in città o nelle zone residenziali. Un’altra caratteristica della nuova serie, disponibile in versione sia berlina sia station wagon, è la trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG, completamente variabile per la prima volta in una C63. Il piacere di guida è garantito e comprende anche la modalità drift. A tutto questo si aggiunge l'asse posteriore sterzante di serie, altra peculiarità esclusiva nel segmento. Ecco perché i responsabili della casa automobilistica tedesca affermano che si apre un nuovo capitolo nella storia del marchio e a 55 anni dalla fondazione di AMG.

Il design della nuova versione è caratterizzato dalle proporzioni più muscolose: la berlina e la station-wagon si basano su una scocca AMG ampiamente rivisitata. Il frontale è più lungo di 50 millimetri, i parafanghi anteriori più ampi e torniti. Nel complesso, le dimensioni esterne si differenziano notevolmente dalla Classe C in lunghezza e larghezza.

L’abitacolo è raffinato. I sedili sportivi con il logo AMG e le cuciture originali creano la tipica atmosfera del rinomato marchio dinamico. Si apprezza subito anche il sistema di Infotainment MBUX che comprende diverse visualizzazioni e funzioni specifiche di AMG e dei modelli ibridi. Tra queste, le rappresentazioni nella strumentazione nel display multimediale centrale in formato verticale, collocato nella consolle centrale e nel display head-up a richiesta. La visualizzazione della strumentazione può anche essere personalizzata grazie a diversi stili e viste impostabili individualmente. Tutto in modo facile e intuitivo.

Le varie modalità – da comfort alla configurazione race – assicurano una guida sempre piacevole. Le maggiori soddisfazione giungono dal nuovo sistema ibrido che, come nella classe regina delle competizioni automobilistiche, permette di accelerare rapidamente in ogni situazione. Grazie all'elevata potenza di recupero e alla ricarica in funzione del fabbisogno, la potenza elettrica può infatti essere prelevata in qualunque momento ed essere rigenerata frequentemente.

La scheda

Motore: quattro cilindri turbo con supporto elettrico
Cilindrata: 1.991 cc
Potenza complessiva: 680 CV e 1.020 Nm
Velocità massima: 280 km/h limitata elettronicamente
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,4 sec.
Consumi: 6,9 l/100 km
Emissioni CO2: 156 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 145.000.- franchi

Mi piace
La Mercedes AMG C63 SE Performance è una sportiva di classe e di grande comfort, ideale per l’uso quotidiano e le lunghe trasferte.

Non mi piace
Per una vettura di questo tipo la capienza del bagagliaio è limitata a causa dello spazio occupato dalla batteria, mentre il serbatoio è di soli 60 litri.