Mercedes CLE 450, una cabriolet d'alto bordo
Il fascino senza tempo delle vetture cabriolet trova una delle sue massime espressioni nella nuova Mercedes CLE, disponibile con motore da due o da tre litri. Per il nostro test ci è stata messa a disposizione il top di gamma, ossia la versione CLE 450 4Matic, con un propulsore a sei cilindri da 3 mila cc e il supporto della tecnologia mild hybrid che consente l’aggiunta di 23 cavalli alla potenza sprigionata dal motore termico (381 CV). Il motorino elettrico addizionale è integrato nella trasmissione e permette sia un risparmio dei consumi, sia uno spunto più deciso in fase di accelerazione.
Lo scatto della CLE 450 è semplicemente fantastico, come confermano i dati dell’accelerazione da fermi sino a 100 km/h: 4,7 secondi con inserita la modalità Sport. Ma a livello di guida ciò che impressiona maggiormente è la tenuta di strada, che si avvale di uno sterzo molto preciso e diretto, di una frenata potente, del supporto delle ruote posteriori sterzanti e di una tecnologia che permette lo smorzamento attivo delle sospensioni. Ovviamente, la trazione è sulle quattro ruote. L’entrata e l’uscita dalle curve è sempre ben bilanciata e stabile, anche quando si spinge a fondo.
Sportività a parte, la CLE 450 4Matic è un’auto che seduce per la sua gran classe e l’incredibile comfort che offre a conducente e passeggeri. Per usare le parole del responsabile del design esterno della Mercedes, Robert Lesnik, quest’auto si caratterizza per “una grande pulizia di linee, con le fiancate semplici e sfuggenti, impreziosite da una piega di raccordo che scorre dal faro anteriore a quello posteriore, subito sopra le maniglie a scomparsa”.
E’ un’auto che cattura gli sguardi, per la sua bellezza e la sua imponenza, perché non stiamo parlando di una cabrio a due posti, ma di una 2 +2 dalle dimensioni di poco inferiori ai 5 metri (485 cm) e con un passo di 286 centimetri. Nell’abitacolo, anche in quattro si sta comodi comodi, mentre l’unico neo risiede forse nel bagagliaio, il cui volume per ospitare la capote abbassata si riduce a 295 litri creando qualche problema per il deposito delle valigie in caso di un lungo viaggio.
La capote della CLE 450 è disponibile in tre colori (nero, rosso e grigio) e si inserisce meravigliosamente nella linea della carrozzeria, garantendo un’eleganza senza pari. La si abbassa anche viaggiando sino a 60 km/h, semplicemente azionando un pulsante posto lungo il tunnel centrale. A cielo aperto, la sensazione del viaggio è meravigliosa. Scordatevi le correnti d’aria delle cabrio vecchio stile: nella nuova Mercedes CLE sentirete appena un fruscio e in nessun caso vi si scompiglierà la capigliatura, perché un innovativo deflettore frangivento anteriore azionabile dal conducente (unitamente a quello posto dietro i poggiatesta posteriori) elimina quasi completamente il flusso di aria, che nella maggior parte dei modelli invade l’abitacolo.
Una volta a bordo, l’attenzione viene catturata da un’ampia
plancia nella quale troneggia un grande display che svela un sistema
multimediale di assoluta qualità e contraddistinto da una risoluzione dello
schermo raffinata. I comandi sono quasi tutti a sfioramento, ma abbastanza
comodi da mettere in funzione, parecchio intuitivi e facili da decifrare i vari
menù del sistema.
In definitiva, questa Mercedes CLE 450 è una vettura a cielo
aperto che ti permette di affermare con certezza come una cabriolet non sia
solo un’auto col tetto in tela che si può abbassare ogni tanto.
La scheda (Mercedes CLE 450 4Matic)
Motore: sei cilindri a benzina con ibridazione
leggera 48 Volts
Cilindrata: 2.999 cc
Potenza e coppia massima: 381+23 cv e 500 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,7 sec.
Velocità massima: 250 km/h
Consumi: 8.5 l/100 km
Emissioni CO2: 192 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del modello: 98.300.- franchi
Mi piace
In generale abbiamo a che fare con un’auto di assoluta classe, che regala
benessere e qualità di vita a bordo. L’insonorizzazione è eccellente, anche a
capote abbassata il fruscio dell’aria è appena percettibile. Il sistema
multimediale è spettacolare.
Non mi piace
Troppi gli optional offerti con sovrapprezzo per un’auto di questa
categoria. La capacità del bagagliaio quando si viaggia con la capote abbassata
è un po’ limitata (295 litri).