Le nostre prove

Mercedes EQA: tanta classe, ma qualche dubbio sull'autonomia

Abbiamo provato il modello 350 4Matic, con due motori elettrici e la trazione integrale: i 430 km annunciati non si raggiungono mai, ma la guida regala grandi soddisfazioni
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
25.11.2024 10:00

Un SUV elettrico compatto, garante della qualità Mercedes-Benz, capace di offrire un’esperienza di guida eccellente che si base sulla trazione integrale 4Matic della casa tedesca: in estrema sintesi, sono queste le caratteristiche della Mercedes EQA 350 4Matic, la versione top di gamma di un modello accessibile anche con motorizzazioni meno potenti (ce ne sono altre tre).

La versione 2024 della EQA ha subito un aggiornamento molto interessante che ha riguardato aspetti del design e un miglioramento generale della tecnologia e della sicurezza. A livello di colpo d’occhio ecco la griglia del radiatore nera di nuova concezione, caratterizzata da un motivo a stella nella parte anteriore che consente all'EQA di allinearsi visivamente alle “sorelle” più grandi. Una striscia di luce collega le luci di posizione dei fari, mentre un nuovo paraurti enfatizza l'effetto ampio del frontale del veicolo. I progettisti hanno modificato anche l’inserimento delle luci posteriori. Tra le innovazioni per gli interni figurano il volante di ultima generazione con comandi sensibili al tatto, le finiture in legno Lime Brown e uno schermo centrale di serie di 12,5 pollici con comandi a sfioramento.

EQA presenta una generazione aggiornata del performante sistema di infotainment avanzato MBUX sviluppato da Mercedes-Benz, introdotto per la prima volta nel 2018. La sua interfaccia è moderna, intuitiva e altamente personalizzabile, progettata per migliorare l'esperienza di guida e l'interazione tra conducente e veicolo. Ora l’aspetto degli schermi può essere personalizzato con tre stili di visualizzazione (discreto/sportivo/classico) e tre modalità (navigazione/assistenza/servizio). In combinazione con i 10 mondi colore dell'illuminazione ambientale, le opzioni di personalizzazione dell’abitacolo sono numerose.

L’intelligenza artificiale ormai la fa da padrona anche sulle auto e Mercedes l’ha migliorata. Attivando i servizi online dell'applicazione, l'assistente vocale intelligente diventa ancora più capace di dialogare. Il sistema impara a conoscere il conducente e ricorda le impostazioni o i percorsi di guida già noti. Suggerisce quindi le funzioni di infotainment, comfort e veicolo in base alla situazione di guida.

È l’intelligenza artificiale, bellezza, che a volte risulta persino fastidiosa e invadente, ma che per fortuna si può anche disattivare completamente.

A livello di esperienza di guida, va detto che la casa tedesca ha migliorato la tecnologia dei sensori facilitando una serie di aiuti che si avvalgono anche della presenza di nuove telecamere e che risultano particolarmente utili in fase di parcheggio. Il sistema 4MATIC distribuisce la coppia tra gli assi anteriori e posteriori in modo da garantire sempre la massima aderenza, migliorando la stabilità. La EQA si distingue per la qualità dei materiali adottati e per gli spazi offerti, che non sono cambiati perché le dimensioni della vettura sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto al modello precedente.

La scheda

Motore: due elettrici, uno per ciascun asse, trazione interale
Potenza e coppia massima: 292 CV e 520 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6 sec.
Velocità massima: 160 km/h
Batteria: agli ioni di litio, capacità 66,5 kWh
Autonomia dichiarata: 430 km
Ricarica: in corrente continua fino a 100 kW (da 10 a 80% in 32 minuti)
Consumi: 18.6 kWh/100km
Emissioni CO2: 21 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 57.200.- franchi

Mi piace
Si da quando si mettono i piedi nell'abitacolo si percepisce una grande qualità. È un'auto che ha quasi tutto per piacere, la guida fluida, la tenuta di strada, un sistema di infotainment tra i migliori in circolazione. È però pensata per un'esperienza di guida orientata al comfort e non allo sport.

Non mi piace
Il bagagliaio è un po' limitato (340 litri) e l'autonomia effettiva è inferiore a quanto annunciato dal costruttore. Se poi si viaggia in autostrada, i 430 km diventano come minimo un centinaio in meno.