TREKKING & PANORAMI / Escursioni

Mini Lugano Trekking (5 ore)

Una giornata all’insegna di splendidi panorami su Lugano e il suo lago dominato dal Monte San Salvatore, affettuosamente definito il «pan di zucchero» della Svizzera. Dopo la salita in funicolare sul Monte Brè, si visita il pittoresco villaggio omonimo, luogo di villeggiatura e residenza di artisti. Dal villaggio parte una passeggiata circolare di circa 5 ore che porta sul Monte Boglia, dal quale si gode di un’altra magnifica prospettiva sul golfo di Lugano, sulla sponda italiana del lago a sud e sulle montagne (fra cui le caratteristiche cime dei Denti della Vecchia) a nord.
Giò Rezzonico
Carla Rezzonico
Giò RezzonicoeCarla Rezzonico
01.01.2022 12:00

 

 

Da Lugano-Cassarate si sale in funicolare al Monte Brè che offre una splendida vista sul golfo di Lugano, sulle Alpi e sul Monte Rosa. Dalla vetta, in circa 15-20 minuti di cammino si raggiunge il pittoresco nucleo di Brè, un tempo abitato da contadini e ora luogo di residenza e villeggiatura, amato anche da esponenti del mondo dell’arte e della cultura.

Dal villaggio ci si incammina verso nord, lungo la strada che porta nella conca di Pontivo. Da questo punto inizia la salita lungo un comodo e ben marcato sentiero, che attraversando il bosco di faggi porta dopo circa un’ora di marcia in zona Carbonera (1033 metri), dove ci si può rinfrescare alla fontana prima di iniziare la salita al Monte Boglia. Dalla vetta (1129 m), lo splendido panorama spazia sul golfo di Lugano e sulla vicina Italia.

Seguendo la cresta, si scende in direzione dell'Alpe Bolla e si ritorna al villaggio di Brè lungo un comodo sentiero che si snoda nel bosco. La gita si conclude risalendo verso il Monte Brè, dove si può sostare presso l’Osteria della Funicolare o il Ristorante Vetta, entrambi con terrazze dalla bellissima vista, dando un ultimo sguardo all’indimenticabile panorama prima di scendere a Lugano-Cassarate con la funicolare.

 

 

PER COMPLETARE LA GIORNATA

In questo articolo: