Arriva la mitica Polo R WRC

Volkswagen vuole esprimere più chiaramente il suo carattere sportivo
20.09.2013 18:22

TREVIRI - L?arrivo in listino della Polo R WRC mentre la sua quasi ?gemella? sta dominando il Mondiale Rally è la riprova della volontà di Volkswagen d?esprimere più chiaramente il suo carattere sportivo e offrire alla clientela vetture affidabili e pratiche, ma anche con un orientamento grintoso. È questo il concetto che ci ha espresso Peter Thul, il nuovo capo della comunicazione di Volkswagen. La Polo R WRC e la Golf R che arriverà entro breve sono solo le prime esponenti di questa nuova filosofia. Questa variante sportiva dell?utilitaria di Wolfsburg si ispira alla vettura impegnata nel Mondiale e sarà prodotta in tiratura limitata a 2.500 esemplari, ben trecento dei quali arriveranno in Svizzera. La Polo R WRC stradale monta il motore 2.0 TSI da 220 CV e 350 Nm di coppia, doti che le permettono di toccare una velocità massima di 243 km/h e d?accelerare da zero a 100 Km/orari in 6,4 secondi. La trazione è anteriore, mentre il cambio è manuale a sei marce. L?assetto è stato rielaborato per consentire di sfruttare al meglio la ?cavalleria? e anche per questo motivo la vettura adotta di serie generose ruote da diciotto pollici su gomme 215/35 R18.Secondo i dati della Casa, la Polo R WRC percorre 13,3 km con un litro di carburante nel ciclo combinato e nella breve prova che abbiamo avuto modo di compiere nei pressi delle prove speciali del Rally di Germania, i dati del computer di bordo hanno confermato la capacità di questo modello di regalare prestazioni notevoli con consumi non esagerati. Il comfort è buono pur avendo sospensioni rigide e pneumatici ribassati. I quattro metri di lunghezza della Polo le permettono di muoversi agilmente nel traffico urbano quanto su strade tortuose. La Polo R WRC, che sarà venduta a 33.900 franchi tra fine settembre e inizio ottobre, si presenta con una livrea bianca a strisce azzurre e grigie che richiama l?aspetto della vettura impegnata con Ogier e Latvala nel Mondiale WRC, imponenti prese d?aria integrate nel paraurti anteriore, spoiler posteriore e doppio terminale di scarico. All?interno spiccano il volante in alcantara e i sedili Recaro anatomici, oltre a fari bi-xeno e il regolatore di velocità.

In questo articolo: