Citroen

C5 Aircross, un SUV dal look imponente

Sono ben venti le tecnologie di aiuto alla guida messe a punto dalla casa francese
Osvaldo Migotto
08.04.2020 09:00

La Citroen C5 Aircross è un SUV dal look imponente, con una lunghezza di 4,5 metri e un peso a vuoto di 1.659 kg. Grazie al servosterzo elettrico la si manovra con facilità, come abbiamo verificato provando la versione diesel Blue HDi 130 S&S con cambio automatico a otto rapporti. Prezzo: da 39.800 franchi. Il propulsore quattro cilindri di 1,5 litri ha una potenza di 130 CV che assicura alla vettura una discreta accelerazione. Sono ben 20 le tecnologie disponibili di aiuto alla guida. Tra di esse figura il sistema Grip Control che permette di avere una buona tenuta di strada su fondi scivolosi e di vario genere, pur non trattandosi di una vera e propria trazione integrale. La forza trainante è ripartita solo tra le due ruote anteriori. Tale sistema sviluppato dal Gruppo PSA permette di scegliere tra 5 diverse modalità di guida grazie a un comando situato sulla plancia. In modalità Standard, il sistema è calibrato con un livello di pattinamento basso e funziona a tutte le velocità. Vi è poi la modalità Neve che resta in funzione fino a 80 km/h ed in inverno è sicuramente la più utile. La modalità Sabbia è attiva fino a 120 km/h mentre la modalità Fango permette il pattinamento della ruota con minore aderenza allo scopo di favorire l’espulsione del fango e ritrovare il grip ottimale. Infine vi è la modalità denominata ESP OFF e consente di disattivare il controllo dinamico della stabilità, e l’antislittamento fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Facile dunque trovare la modalità appropriata per ogni tipo di fondo stradale o terreno.

Quando si tratta di affrontare discese molto ripide si può invece fare affidamento sul Hill Assist Descent, che rallenta automaticamente la vettura. Non mancano poi gli altri più recenti strumenti di aiuto alla guida, come il tempomat adattivo, la frenata d’emergenza, la telecamera per la retromarcia e molto altro ancora.

Gli interni si presentano accoglienti e dalle buone finiture; appaiono spaziosi soprattutto nella parte anteriore. Mentre il bagagliaio è così grande da non temere confronti con le concorrenti dirette. Il comfort è ottimo e la guida piacevole. Il motore a gasolio si fa sentire soprattutto appena acceso e nelle fasi di forte accelerazione. Le prestazioni sono però buone, grazie anche alla funzione sport che assicura più grinta al motore.

Interessanti i consumi forniti dal computer di bordo: Nel traffico cittadino (quando l’emergenza coronavirus non era ancora scoppiata e tutti giravano liberamente) i consumi registrati si sono attestati su una media di 7,8 l/100 km, mentre in autostrada sono scesi attorno ai 6,3 l/100 km.

La scheda

Mi piace
Questa vettura permette una bella facilità di manovra e ha un’ottima tenuta di strada su vari fondi stradali

Non mi piace
I comandi vocali qualche volta faticano a comprendere la nostra voce

Motore: 1.5 litri TURBO diesel 4 cilindri
Cilindrata: 1.499 cm3
Potenza e coppia massima: 130 CV e 300 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,6 sec.
Velocità massima: 189 km/h
Consumi: 6,3 litri/100 km
Emissione CO2: 156 g/km