Correlazione tra iride azzurra e alcolismo?

NEW YORK - Il colore degli occhi potrebbe essere legato al rischio di alcolismo; le persone che li hanno più chiari avrebbero anche una maggiore inclinazione al bere compulsivo. Lo suggerisce uno studio dell'università del Vermont pubblicato dall'American Journal of Medical Genetics, che ha anche trovato una corrispondenza tra i geni che regolano i colori e quelli scoperti che influenzano le dipendenze.
La ricerca è stata condotta su 1263 persone statunitensi di origine europea, di cui 992 con una diagnosi di dipendenza da alcol. Il tasso di alcolismo è risultato maggiore del 54% in chi aveva gli occhi chiari, con una punta dell'80% nelle persone con gli occhi azzurri, rispetto a chi li aveva invece neri.
L'analisi è stata ripetuta tre volte, tenendo conto anche di possibili fattori confondenti come età e sesso, e ha dato lo stesso risultato, mentre il test genetico ha confermato che i geni responsabili del colore degli occhi sono sullo stesso cromosoma di quelli legati alle dipendenze.
"Servono studi più approfonditi per confermare e capire questo legame - spiega il professor Dawei Li - ma lo studio suggerisce che il colore degli occhi possa essere considerato tra i fattori predittivi per le diagnosi di alcolismo".