Donne nel mondo delle motociclette

Intervista a Cinzia Marangoni, responsabile marketing di HD Svizzera
02.08.2015 16:08

A Lugano, in occasione della quarta edizione degli Swiss Harley Days, abbiamo incontrato Cinzia Marangoni, la nuova responsabile dell'ufficio marketing di Harley-Davidson Svizzera. Alla giovane manager appassionata di motociclette abbiamo rivolto alcune domande.

A Lugano per i Swiss Harley Days sono arrivate oltre 22.000 Harley-Davidson, secondo lei cosa accomuna maggiormente questo gran numero di motociclisti?

"Harley-Davidson non significa solo libertà, una delle più pure esperienze motociclistiche e la realizzazione di un sogno molto personale, ma comprende pure uno spirito d'appartenenza unico. E la comunità Harley-Davidson si trova ovunque, sulla strada, al caffè in città, nel biker-ristorante in montagna, oppure per l'appunto agli Swiss Harley Days. Questi raduni sono diventati un Must per moltissimi motociclisti e chi ha partecipato una volta sa perché vi torna sempre".

E, come è nata in lei la passione per le motociclette?

"Fin da bambina volevo girare in motorino e sognavo la moto. E anticipavo il sogno sistemando un cartoncino fra i raggi della bicicletta, imitando un po' il rumore della moto. Il fascino di quel sentimento di libertà e di divertimento è rimasto fino a oggi, solo che adesso quel 'to-to-to' è un po' più forte".

Come riesce a coniugare i rapporti personali con quelli di lavoro in un mondo così impegnativo come quello delle motociclette?

"Lo vedo come un privilegio, fare della mia passione la mia professione. Amo il mio lavoro e collaborare con le molte persone – nuove e vecchie conoscenze – che incontro. Mi riesce molto bene, nella vita privata, seguire anche altre cose e per un po' lasciare la moto in garage".

Tra i tanti modelli della Harley-Davidson a lei quale piace in particolare?

"Naturalmente a me piacciono tutte le Harley-Davidson, e ognuna si distingue per i geni familiari che porta. Personalmente mi piacciono molto la XL883N Iron e la XL1200X Forty-Eight della serie Dark Custom. Fra le grosse cilindrate Harley trovo molto speciale la serie Street Glide e trovo molto bella la V-Rod Muscle".

E qual è il modello di maggior successo in questa stagione 2015 in Svizzera?

"La stagione è naturalmente ancora in pieno corso, attualmente la più venduta è la FXSB Breakout".

Come tradizione, HD a settembre presenterà le novità per la prossima stagione, ci sarà qualcosa di speciale per il 2016?

"Su questo argomento diremo di più quando sarà il momento. Quello che posso dire è che la nostra gamma 2016 saprà far battere molto forte il cuore sia degli attuali 'harleysti' sia dei futuri".

Euro-Bonus, suona un po' strano per moto "born in the USA" ...

"Alla Harley-Davidson conta soprattutto la gioia di andare in moto. Prodotti e prezzi li adattiamo secondo le nostre possibilità e alle condizioni del mercato nazionale. Con questo, i nostri clienti possono approfittare dei vantaggi valutari e realizzare così il proprio sogno di libertà personale a un prezzo ancora più attraente".

Quanti Concessionari avete sul territorio svizzero e nella Svizzera italiana?

"A livello nazionale abbiamo 18 concessionari e nella regione contiamo su uno dei nostri top dealer: Harley-Davidson Ticino a Lamone. Roberto Sprugasci (General Manager) e il suo team di esperti sono ben apprezzati sin oltre i confini nazionali e noi siamo orgogliosi di poter contare su un partner così forte nella bellissima Svizzera italiana".

Alla parola magica "customizing" a ogni Harleysta un tempo batteva forte il cuore, è ancora così o in molti si rivolgono al concessionario di fiducia per la personalizzazione della loro moto?

"Ha detto bene la parola "magica" mi piace molto! Infatti, il Customizing è, e rimane uno dei nostri capisaldi e rappresenta al meglio la nostra provenienza, le nostre radici. Per noi ogni cliente è unico! Ed è per questo che vogliamo consentire di rendere la sua moto unica. E siccome non tutti possono essere dei 'magnifici self customizer', molti si rivolgono al proprio concessionario di fiducia per la realizzazione dei propri desideri".

Novità in tema abbigliamento?

"Ogni mese abbiamo una nuova collezione presso tutti i nostri dealer. Sempre qualcosa di nuovo in tema di moto, ma anche casual. Particolarmente attraenti sono i nostri Riding Jeans che a prezzi ragionevoli propongono un'eccellente protezione. I jeans si differenziano per quanto riguarda la protezione e lo stile, l'FXRG per esempio offre una resistenza all'abrasione di circa 7,4 secondi, che corrisponde ai valori di una tuta di pelle!"

In questo articolo: